Copparo
9 Agosto 2020
Sono terminati i lavori di sostituzione degli impianti termici per un investimento di 90mila euro

Riqualificazione energetica delle scuole in via Gramsci e Cadore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il teatro prende vita nei giardini delle scuole

Copparo. Sono iniziati, con le rappresentazioni di giovedì 2 e venerdì 3 maggio, gli appuntamenti della rassegna “Teatro Scuola 2023-2024” che vedono palco e platea prendere forma nei giardini e negli spazi dei nidi e delle scuole d’infanzia, comunali, statali e...

Viva Vittoria: presentazione del progetto delle donne per le donne

Il sostegno alle donne vittime di violenza a colpi di ferri e uncinetto. E' il progetto Viva Vittoria, un'opera relazionale condivisa per realizzare quadrati in maglia 50 x 50 cm, a supporto del Centro Donna Giustizia, che verrà presentato venerdì 3 maggio alle 17 a palazzo Zardi di Copparo

A Copparo arriva la Festa Country

Giochi, balli e animazione. A Copparo i Cavalieri del Naviglio organizzano la Festa Country, presso la loro area equestre di via Naviglio/incrocio Leonardo da Vinci. Si terrà sabato 4 maggio dalle 16 alle 23 e il ricavato sarà in parte devoluto all'associazione Giulia

Copparo. Sono terminati i lavori di riqualificazione energetica degli impianti termici delle scuole in via Gramsci e Cadore. Un intervento consistente che risponde a tre fondamentali criteri: benessere e confort dei giovani studenti copparesi, sicurezza e rispetto dell’ambiente.

Le opere di sostituzione dei generatori di calore a servizio dell’impianto di riscaldamento e di produzione acqua calda sanitaria dei plessi di Copparo hanno visto un investimento di 90mila euro, sostenuto con finanziamenti del Decreto Crescita, DL n. 34 del 30 aprile 2019, ‘misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi’.

Si è proceduto prima alla rimozione degli attuali generatori, costituiti da caldaie tradizionali con bruciatori ad aria soffiata, installati in vani adibiti a centrali termiche non rispondenti alla vigente normativa; quindi si è messo mano all’installazione di nuovi generatori del tipo a condensazione, rispondenti alle attuali disposizioni in materia di contenimento dei consumi e installati all’esterno dei locali, all’aperto, protetti dagli agenti atmosferici, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di prevenzione incendi.

Dopo una pausa ‘fisiologica’, per rispettare la maturazione del calcestruzzo dei basamenti di alloggio dei generatori di calore e per coordinare le lavorazioni senza interferire con la normale attività scolastica, si è dovuto registrare purtroppo uno stop causato dall’emergenza sanitaria. A fine giugno, fortunatamente, è stato possibile riprendere e concludere i lavori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com