Quattro milioni per salvare il Grattacielo
Si aggirerebbe tra i 20 e i 25 mila euro la cifra richiesta a ogni singolo condomino per realizzare il piano antincendio, necessario per poter tornare dentro al Grattacielo
Si aggirerebbe tra i 20 e i 25 mila euro la cifra richiesta a ogni singolo condomino per realizzare il piano antincendio, necessario per poter tornare dentro al Grattacielo
Confronto tra gli abitanti e il dg Sandro Mazzatorta: "La Prefettura ha convocato un tavolo per l'emergenza abitativa"
A illustrare eventuali prospettive legali ai condomini del Grattacielo, durante la riunione straordinaria di ieri, con un intervento in merito alle possibilità di successo dei ricorsi al Tar è stato l'avvocato Gian Luigi Pieraccini, anche lui seduto in platea fra proprietari e delegati
È approdato davanti al Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna il ricorso contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara ha dichiarato l’inagibilità della Torre C del Grattacielo, imponendo lo sgombero immediato degli alloggi
Quanto sta avvenendo in questi giorni in varie parti del Paese e anche in Emilia-Romagna, non solo rappresenta una preoccupante deriva ma viola i principi democratici, alimenta un’evidente caccia alle streghe
Una commissione consiliare dai toni più accesi che mai, non tanto per l’argomento – ovvero la costruzione di una tettoia al centro Spal di via Copparo – quanto per le modalità con cui è stato discusso: senza delibera, senza documenti, senza pareri tecnici. Ne segue un’ora e un quarto di dibattito sulla ‘delibera fantasma’ tra tecnicismi vari e, almeno in questo caso, eventuali.
All’ordine del giorno, in videoconferenza, la deroga al permesso di costruire richiesta dalla società biancazzurra per realizzare una copertura pari a 23 mq che colleghi un campo da calcetto agli spogliatoi in corso di ultimazione all’impianto sportivo gestito dalla Spal in via Copparo 142.
Il progetto, già oggetto di una conferenza dei capigruppo in mattinata, è stato illustrato nel pomeriggio dall’architetto Magnani con la rassicurazione di fornire la documentazione appena possibile, prima della votazione in consiglio comunale prevista per il prossimo lunedì, ultimo giorno utile prima della pausa estiva.
L’opposizione non ci sta a valutare il progetto a scatola chiusa e la prima a sollevare i propri dubbi è Roberta Fusari (Azione Civica): “Va bene la forzatura perché c’è la necessità di proseguire i lavori in corso, ma chiedo di vedere l’atto. Sono in imbarazzo, come facciamo ad approvare una delibera che non c’è?”.
Seguono le rimostranze di Dario Maresca (Gente a Modo) – “atteggiamento da bar Sport, se il testo non c’è non si vota e basta” – e di Aldo Modonesi (Pd) che avrebbe preferito affrontare il vero punto all’ordine del giorno, ovvero un’informativa sulle tematiche relative agli affitti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, “richiesta urgentemente due mesi fa dal nostro gruppo e non ancora trattata, confido che si possa recuperare la prossima settimana”.
Su richiesta dei consiglieri di minoranza, alla fine interviene la segretaria generale Maria Cristina Cavallari per fare chiarezza e accettare la proposta di Modonesi di convocare una riunione dei capigruppo mezzora prima del consiglio di lunedì per un’analisi degli atti che dovrebbero essere consegnati nei prossimi giorni. La soluzione mette tutti d’accordo. Ma aleggia un senso di assurdità, “perché vi sfuggono le norme del regolamento comunale” commenta in chiusura la dem Ilaria Baraldi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com