“Il mixer audio digitale, per chi opera nel settore dello spettacolo dal vivo, rappresenta il futuro. Per questo è importante organizzare corsi che permettano ai più giovani di padroneggiare questa grande trasformazione”. Ivan Franco è socio titolare e direttore tecnico di Suono e Immagine srl: presso la sede della sua azienda si è appena concluso, con successo, un corso di perfezionamento gratuito per fonici sull’utilizzo dei nuovi mixer digitali.
Il corso, finanziato dal Fondo Europeo Fse per il programma 2014/2020 della Regione Emilia Romagna, è stato ideato e ospitato da Suono e Immagine e organizzato da Ecipar Ferrara, ente di formazione di Cna. Obiettivo: introdurre i fonici e le figure che lavorano nello spettacolo dal vivo all’uso delle nuove attrezzature digitali, dei mixer e dei nuovi protocolli di comunicazione. “Volevamo – spiega Paolo Marcolini di Ecipar – far incontrare le attitudini e le sensibilità di giovani che amano la musica e sono interessati alla professione del fonico, e un’azienda che opera nel settore ad alto livello”.
Due mesi intensi, supportati dall’esperienza di docenti preparatissimi, che hanno visto Suono e Immagine epicentro di una formazione tanto utile quanto esclusiva nelle attrezzature, ma soprattutto gratuita, in un momento così difficile per tecnici e addetti ai lavori.
“Ho cercato di coinvolgere il più possibile i giovani che hanno partecipato al corso – spiega Ital Rolando, sound engineer e docente – insegnando loro un metodo di lavoro e offrendo molta pratica sui mixer messi a disposizione da Suono e Immagine”. I mixer digitali utilizzati erano tra i quattro banchi più tecnologicamente avanzati e utilizzati nel settore per le altissime prestazioni. Un’occasione d’oro per l’upgrade professionale di chi intende lanciarsi o rilanciarsi in un settore che si è completamente trasformato dall’analogico al digitale, in continua evoluzione.
Il corso è stato strutturato in tre moduli che hanno previsto fondamenti di audio e suono, tecnologie per il Live Sound Reinforcement, con teoria generale e pratica in aula, e tecniche di mixaggio con i principali strumenti digitali per affrontare le situazioni lavorative.
Dato il successo dell’iniziativa e le numerose richieste già pervenute, il progetto sarà ripresentato il prima possibile. Per ulteriori informazioni e per effettuare la preiscrizione, scrivere a info@suonoeimmagine.it e a info@eciparfe.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com