Attualità
3 Luglio 2020
L'avvocato Frascerra: “Bisogna fare una diffida ad adempiere e, senza risposta, i clienti hanno diritto alla restituzione delle rate”

Dentix e finanziarie, per Conconsumatori non c’è nulla da aspettare

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

L’avvocato Antonio Frascerra

Se Adiconsum predica estrema cautela, Confconsumatori ribadisce la linea dell’azione veloce per tutelare i clienti di Dentix rimasti di sasso dopo la chiusura della clinica di via San Romano.

La questione è quella del pagamento delle rate del finanziamento sottoscritto per pagare le prestazioni odontoiatriche. Adiconsum suggerisce di non interrompere subito, per evitare una eventuale iscrizione nel libro dei cattivi pagatori;  Confconsumatori Ferrara, per bocca del suo rappresentante – l’avvocato Antonio Frascerra – sottolinea invece che sono le stesse condizioni generali dei contratti delle finanziarie a prevedere la restituzione di tutti gli importi una volta risolto il contratto con Dentix.

Cosa fare dunque? “Risolvere il contratto con Dentix facendo una diffida ad adempiere e chiedendo l’esecuzione della prestazione non eseguita – spiega Frascerra -. È importante: dopo 15 giorni Dentix non ha risposto a oltre 250 pec inviate da noi per i clienti di Ferrara e provincia e tutti questi contratti sono già risolti. Queste persone sono libere di andare da altri dentisti”.

“Ma quale consiglio di pagare altre rate? – sbotta Frascerra -. È necessario che le associazioni leggano le condizioni generali. In realtà non c’è nessun rischio di diventare cattivi pagatori, perché risolto il contratto con Dentix, le finanziarie si obbligano a rimborsare tutte le rate, senza oneri. I nostri soci sono tutelati nell’immediato e in modo estremamente efficace. Noi abbiamo già chiesto il rimborso per tutte le 250 posizioni e abbiamo già avuto risposta di quantificare in modo preciso la somma da restituire. Eventuali iscrizioni nel libro dei cattivi pagatori sarebbero attività illecite delle finanziarie, se lo facessero”, conclude Frascerra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com