Cronaca
30 Giugno 2020
Il tribunale di Ferrara si è espresso sull'omicidio stradale plurimo. L'auto andava troppo veloce e lui aveva bevuto oltre il limite

Strage di Vigarano, il conducente condannato a 4 anni per la morte degli amici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schiacciata dalle ruote del trattore. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara aprirà un fascicolo di indagine per omicidio colposo in violazione delle norme antinfortunistiche sul lavoro relativamente alla morte di Anamaria Galusca Kadar, la 44enne di nazionalità rumena che lunedì mattina (14 luglio) è rimasta schiacciata da un trattore agricolo mentre stava lavorando in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai nel Basso Ferrarese

Due tentate rapine in pochi giorni, 42enne condannato a 2 anni e 6 mesi

È stato condannato a due anni e sei mesi dal Gup Andrea Migliorelli un 42 enne di origine nigeriana D.E. che, venerdì 13 settembre 2024, intorno alle 18, poche ore dopo essere stato rimesso in libertà col divieto di dimora in provincia di Ferrara per una tentata rapina e il danneggiamento di un'auto nel parcheggio dell'ospedale di Cona, era riuscito a farsi nuovamente arrestare in zona Gad

Non luogo a procedere per un milanese accusato di ricettazione d’auto

Non luogo a procedere. È questa la sentenza emessa dal giudice Giovanni Solinas al termine dell'udienza predibattimentale nei confronti di un uomo di 35 anni F.L., difeso dall'avvocato Federico Bassi del Foro di Ferrara, accusato di ricettazione dopo essere stato fermato dai carabinieri al lido di Pomposa in seguito al furto di una Porche Cayenne

Campeggio vietato, la Polizia Locale multa due ragazze

Due ragazze, una minorenne, sono state multate dalla Polizia Locale poiché il campeggio su suolo pubblico è vietato. La segnalazione è arrivata nella mattinata di lunedì 14 luglio da alcuni residenti che hanno riferito della presenza di una tenda sotto il ponte di via Caldirolo al cui esterno era presente un evidente cumulo di rifiuti

Le vittime Giulio Nali, Miriam Berselli e Manuel Signorini (foto da Facebook)

Il tribunale di Ferrara lo ha condannato a 4 anni per la morte dei suoi tre amici. Enrico Felloni era accusato di omicidio stradale plurimo per la cosiddetta “strage di Viragano”.

La notte tra venerdì 27 e sabato 28 settembre, verso le 2 di notte, in via Cento, all’altezza del mobilificio Dondi, l’auto che guidava Felloni, una Mazda 3 bianca, che procedeva in direzione Ferrara, si schiantò contro un platano a bordo strada.

I tre passeggeri, amici e colleghi di lavoro del conducente all’ipermercato Tosano, che tornavano da una serata in discoteca, morirono sul colpo.

Su quel ciglio di strada persero la vita Miriam Berselli, 21 anni, di Ferrara, Giulio Nali, 28 anni, residente a Occhiobello e Manuel Signorini, 23 anni, di Salara, in provincia di Rovigo.

SI salvò solo lui, Enrico Felloni, 24enne ferrarese, che rimediò ferite non gravi. Ma gli accertamenti tossicologici mostreranno un tasso alcolemico di molto superiore al limite imposto dalla legge: 1,30 grammi per litro, contro gli 0,5 massimi consentiti.

Per quella tragedia il giovane è finito a processo e, dopo la ricostruzione della dinamica affidata a consulenti e periti, il pm Ombretta Volta ha chiesto e ottenuto la condanna a 4 anni, la pena minima prevista dal codice. A questo si aggiunge la velocità con cui correva l’auto, come ricostruita dalle consulenze in aula: 93 km/h anziché 50.

Ora Felloni, difeso dall’avvocato Carlo Bergamasco, inizierà a scontare la pena, ma fuori dal carcere. Avrà l’obbligo di firma e di dimora e potrà recarsi al lavoro negli orari stabiliti dal tribunale di sorveglianza, che potrà anche affidare il 24enne a lavori di pubblica utilità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com