Occhiobello
25 Giugno 2020
Attivi tre sistemi di monitoraggio per valutare il più efficace

Zanzare, tre diversi tipi di trappole a Santa Maria Maddalena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trasporto gratuito ai seggi elettorali per persone disabili

In occasione del referendum dell'8 e 9 giugno, il Comune di Occhiobello, in collaborazione con Barbara Soccorso odv, organizza per gli elettori con disabilità un servizio di trasporto pubblico gratuito per favorire il raggiungimento dei seggi

Galà lirico di beneficenza per Ant

Concerto benefico a favore della Fondazione Ant Italia onlus, con la soprano Lisa Castrignanò, il baritono Riccardo Fioratti e il baritono Alessio Verna, sabato 17 maggio nella chiesa di Santa Maria Maddalena

Festa delle famiglie alla pista di via King

Una festa per le famiglie e i piccoli dell’asilo nido La coccinella: letture, biciclettata e giochi nell’anello di via King a Santa Maria Maddalena, venerdì 16 maggio dalle 16

Occhiobello. Occhiobello rientra in uno studio dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie per il monitoraggio delle zanzare. La ricerca, ideata dal laboratorio di parassitologia, unità operativa vettori, ha lo scopo di valutare l’efficacia di diversi sistemi per il monitoraggio delle zanzare del genere Aedes, come la zanzara tigre (Aedes albopictus) o altre specie invasive (Aedes koreicus e Aedes japonicus).

Si tratta, quindi, di trappole che catturano zanzare in cerca di siti per deporre le uova o direttamente le uova stesse. Tramite questo studio verranno comparati tre tipi di trappole: ovitrappola standard, usata comunemente nei monitoraggi delle Aedes in Italia, ovitrappola ‘cost’, cioè ovitrappola sviluppata nell’ambito di un progetto europeo di monitoraggio delle zanzare invasive, e ‘gravid sticky trap’, trappola sviluppata e utilizzata a Singapore per le Aedes.

In cinque siti di Santa Maria Maddalena, quindi, saranno collocati tre diversi tipi di trappole, lo scopo è valutare quale di questi sistemi è il più efficace nel monitorare le zanzare.

Oltre a Occhiobello, coinvolti nello studio dell’Istituto zooprofilattico, vi sono altri tre Comuni del Veneto e uno del Friuli Venezia Giulia.

Per quanto riguarda la zanzare tigre, Occhiobello ha avviato anche quest’anno, da maggio, il monitoraggio attraverso 23 postazioni che settimanalmente vengono lette e indicano la presenza dell’insetto, la cui proliferazione può essere contrastata con il prodotto larvicida consegnato a tutte le famiglie, da inserire nelle caditoie domestiche ogni tre settimane (15-20 gocce).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com