Politica
6 Giugno 2020
Era stato aperto il 24 febbraio scorso per l'allerta sul nuovo coronavirus. Sottoscritte le procedure di sicurezza antiCovid per la ripresa delle attività in municipio

Chiuso il Centro operativo comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Venerdì 5 giugno il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha chiuso il Centro operativo comunale, aperto il 24 febbraio scorso, a seguito delle informazioni relative all’allerta per il nuovo coronavirus, per la direzione e il coordinamento dei servizi di monitoraggio della situazione sanitaria nel territorio.

Lo ha fatto con un decreto che revoca il precedente atto di costituzione, dopo aver assunto la comunicazione della Protezione Civile inerente l’incontro dell’Unità di Crisi del 15 maggio scorso, durante il quale sono state valutate le richieste avanzate da alcuni Comuni di porre termine alle attività dei Coc con l’inizio della Fase 2, e della conseguente notevole diminuzione delle attività del volontariato specializzato di Protezione Civile, e si è concordato che le municipalità possano  procedere alle chiusure dei propri Coc, trattandosi di strutture snelle e quindi suscettibili di rapida riapertura in caso di necessità. Di qui la revoca ritenuto che, in base all’evoluzione della situazione epidemiologica del virus e del sempre maggiore abbattimento della diffusione del contagio, ne sussistano le condizioni, salva la possibilità di riapertura non appena la situazione epidemiologica dovesse mutare.

Nel frattempo il Comitato antiCovid del Comune, operativo dal 6 aprile e costituito ufficialmente il 20 maggio, ha sottoscritto la procedura sicurezza antiCovid Fase 2, comprensiva di tutte le misure di sicurezza anticontagio attuate e da rispettare.

Venerdì 5 giugno, il gruppo di lavoro, composto dai referenti dei settori comunali e dalle rappresentanze sindacali, e Piero Fiorini, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, hanno firmato il documento che ha lo scopo di definire le misure comportamentali cui devono  attenersi tutti i dipendenti del Comune per contenere la diffusione del contagio e di individuare le misure di gestione del rischio di contagio, adottate al fine di recepire le indicazioni emanate dalle autorità competenti nella fase di gestione dell’emergenza.

Oltre a questo atto, dinamico, dal momento che potrà essere oggetto di successive modifiche in relazione all’evoluzione dell’emergenza, è stata sottoscritta anche la procedura informativa antiCovid per gli appaltatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com