Eventi e cultura
2 Giugno 2020
L'artista pittore e scultore è deceduto all'età di 95 anni

Il Club Amici dell’Arte piange Alfredo Filippini

Alfredo Filippini
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara, nel 2025 +37,7% di ore di cassa integrazione

Nei primi 6 mesi del 2025 in Emilia-Romagna sono state autorizzate 33,8 mln di ore di CIG (Cigo – Cigs – Cigd), in aumento del 20,5% rispetto allo stesso periodo del 2024 e del 102% rispetto al 2023. A Ferrara l'aumento è in proporzione maggiore (+37,7%) con il monte ore che passa da 2.338.422 ore del 2024 a 3.221.098 ore

Strage di Bologna, non è tempo per i magistrati di parlare

Il giudice Caruso: "Ho letto la rassegna stampa di questi giorni e vedo che il clima politico si sta surriscaldando. In queste condizioni non posso rilasciare interviste e unirmi alle tante voci che si sovrastano, con toni sempre più alti"

Maratona di lettura dedicata a Italo Calvino

Sarà dedicata all'opera dello scrittore Italo Calvino la ventiduesima maratona di lettura in programma giovedì 28 agosto 2025 dalle 15:00 alle 22:30 alla Biblioteca Giorgio Bassani di Ferrara

Alfredo Filippini

Alfredo Filippini

È scomparso domenica notte, all’età di 95 anni, Alfredo Filippini, tra i decani dell’arte ferrarese e fra i primi iscritti del Club Amici dell’Arte che oggi lo piange.

Di origini bondenesi, Filippini risiedeva da tanti anni a Ferrara dove si era dedicato al lavoro e all’arte. Raffinato, colto, affabile e gentile Alfredo Filippini aveva iniziato a dipingere in giovane età sotto la guida del pittore Ego Bianchi per poi iscriversi, intorno ai quarant’anni, alla Libera Scuola del Nudo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La svolta verso la scultura arriva grazie all’incontro con Laerte Milani di cui diventa dapprima allievo e poi stretto collaboratore.

Numerose sono state le mostre, sia personali che collettive, alle quali ha partecipato sia alla galleria Il Rivellino, sia in altre sedi, portando con sé uno stile personalissimo che mescolava l’attenzione alle regole della tradizione e il piglio innovativo tipico dell’artista intelligente e visionario.

“La nostra città e il suo variegato mondo culturale perdono oggi non solo un prolifico e determinante autore, ma anche un amico fidato e discreto che sapeva definire e trasmettere le sue idee con bontà e gentilezza”, affermano dal Club Amici dell’Arte, che oggi si stringe attorno alla famiglia “e si unisce al lutto in questo momento per noi tutti particolarmente triste”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com