Economia e Lavoro
28 Maggio 2020
Gli studenti ferraresi vincitori dell’edizione 2020 premiati per i risultati ottenuti nell’anno scolastico 2017-18

Bper Banca, in provincia di Ferrara 12 borse di studio “Fondazione 150°”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dazi. Dalla Camera di Commercio mezzo milione per le imprese

All’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Milano lo scorso 11 luglio, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha lanciato un forte appello contro il ritorno del protezionismo e l’introduzione di nuovi dazi commerciali

Il lavoro deve essere vita, non morte

La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti

Dazi. Morelli (Cna): “Rischio crollo dell’export”

“I dazi americani al 30% sulle merci di provenienza UE avranno effetti devastanti sulle aziende italiane e, tra queste, sulle piccole e medie imprese del nostro territorio”. Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, fa suo l’appello all’Europa lanciato dalla Cna Nazionale

A Ferrara il 23,5% delle imprese è guidata da una donna

A Ferrara le imprese guidate da donne sono il 23,5%, si tratta del numero più alto in Regione dove, a parte Reggio Emilia, tutte le province superano il 20%. A elencare i numeri è la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che conta, nel territorio di riferimento, 15.355 imprese, il 22,3%. In tre casi su quattro operano nel terziario, sono mediamente più piccole per dimensioni e più giovani

Aziende Sanitarie: “Serve impegno corale per superare il gender gap”

Marco Blanzieri della Fp Cgil ha sollevato il tema della parità di genere e delle retribuzioni dei professionisti nelle Aziende sanitarie ferraresi così la Direzione Aziendale ha deciso di cogliere l’occasione di dibattito e confronto lanciata dalla Cgil. Con questa, fanno sapere, sono condivise "appieno la necessità di una forte collaborazione e di un impegno generale, e a tutti i livelli, per una continua tensione verso l’allineamento delle opportunità tra donne e uomini"

Paolo Barchi

Sono 12 gli studenti ferraresi vincitori dell’edizione 2020 della Borsa di Studio “Fondazione Centocinquantesimo” di Bper Banca, premiati per i risultati ottenuti nell’anno scolastico 2017-18.

Arianna Cinti, Stefano Riberti e Filippo Valzano si sono aggiudicati l’assegno da 700 euro; 500 euro per Riccardo Bartolini, Ilaria Benasciutti, Rossella Bergami, Filippo Cenacchi, Giada Diversi, Lucrezia Gilli, Andrea Iaccheri, Sofia Rossi, e Riccardo Stafuzza .

A causa dell’emergenza sanitaria i ragazzi hanno dovuto rinunciare alla tradizionale cerimonia di consegna degli attestati alla presenza di autorità, parenti e giornalisti, ma nei giorni scorsi sono stati comunque tutti contattati dall’istituto.

Il premio è stato istituito nel 1967 in occasione del centenario della Banca popolare dell’Emilia Romagna, fondata nel 1867 con la denominazione di Banca Popolare di Modena, ed è giunto alla 53esima edizione.

Complessivamente quest’anno vengono assegnate 241 borse (76 da 700 euro e 165 da 500 euro), distribuite tra gli studenti delle scuole superiori di tutte le province italiane in cui l’istituto è rappresentato.

L’iniziativa è un’ulteriore testimonianza dell’attenzione che Bper Banca riserva ai territori, con particolare riguardo al mondo della scuola e della cultura giovanile.

Paolo Barchi, responsabile Direzione Regionale Emilia Est, ha sottolineato: “E’ un periodo particolare in cui stiamo modificando le nostre abitudini. Uno degli incontri tradizionali in questa stagione per la nostra Banca è la consegna delle borse di studio, che quest’anno non si è potuta svolgere con le consuete cerimonie. Voglio comunque complimentarmi con tutti i vincitori, augurandomi di poterli incontrare presto di persona. Sono sicuro che dai giovani arrivi un segnale forte di volontà di reazione a questa situazione, e ciò mi rassicura molto per il futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com