Attualità
24 Maggio 2020
Dati ancora incoraggianti nel bollettino del 23 maggio. Ricoverate 9 persone tra gli ospedali di Cona, Delta e Cento

Covid-19. A Ferrara zero decessi, zero nuovi positivi e casi attivi ancora in discesa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Non ce ne andiamo”: il Bolognesi si reinventa

Il Circolo Arci Bolognesi da piazzetta San Nicolò, dove le sue attività culturali e sociali proseguono dal 1979, non se ne vuole andare – e per rimanere è pronto da ottobre a reinventarsi, con la promessa di non smarrire la propria identità, fatta di incontri, partecipazione e creatività

Fermare l’occupazione di Gaza. Venerdì scioperi e mobilitazioni in tutta Italia

La Cgil, sin dall’inizio della guerra, ha organizzato e partecipato a tutte le manifestazioni a sostegno del popolo palestinese ma, a seguito dell’occupazione della Striscia di Gaza da parte del Governo di Netanyahu dopo mesi di stragi con un conto che si avvicina alle 80 mila persone uccise, ha deciso di proclamare mobilitazioni e scioperi in tutta Italia per venerdì 19 settembre

Sei parole e sei relatori per ricordare Aldrovandi

Attraverso sei "parole" e altrettanti ospiti l'Associazione Stampa Ferrara, che quest'anno celebra i 130 anni dalla fondazione, vuole ricordare, a 20 anni dalla morte, Federico Aldrovandi, il diciottenne deceduto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia in città

Zero nuovi positivi. Zero nuovi decessi. Sono buone notizie quelle che arrivano dal bollettino quotidiano delle aziende sanitarie ferraresi sull’andamento dell’epidemia nel territorio estense.

I decessi per il secondo giorno di fila rimangono fermi a 159 (148 residenti a Ferrara e provincia) dall’inizio dell’epidemia.

Fermo anche il contatore dei positivi totali (243 i tamponi analizzati, 149 quelli ancora da refertare), che come venerdì segna quota 983. Cala invece il numero dei casi attualmente attivi che alle 12 di sabato risultavano essere 262, dunque 16 in meno rispetto a quelli conteggiati il giorno precedente.

La discesa è costante, ma questo non autorizza ad abbassare la guardia: vanno rispettate le regole, soprattutto quelle base, come lavarsi frequentemente e bene le mani, evitare di toccarsi il volto (naso, bocca, occhi in particolare) e mantenere il distanziamento fisico dalle altre persone.

A testimonianza che l’epidemia è ancora in corso, ci sono 9 nuovi ricoverati negli ospedali del territorio: 3 al Sant’Anna (2 nel reparto sospetti, 1 in Covid+); altri 3 al Delta (anche qui 2 nel reparto sospetti, 1 in Covid+) e 2 all’ospedale di Cento (sospetti).

A Cona rimane un solo ricoverato in terapia intensiva, e la pressione sui posti letto Covid dedicati è scesa sotto al 45 per cento (nell’ospedale di Lagosanto i posti occupati sono invece 101 su 117 disponibili).

Due pazienti (uno a Cona e uno al Delta) sono stati dimessi, portando il totale a 288.

Ci sono però anche 15 persone messe in isolamento domiciliare, per altre 13 è scattata la sorveglianza telefonica (78 sono invece uscite dai due regimi di controllo).

Per quanto riguarda i tamponi per i dipendenti delle strutture sanitarie, i dati aggiornati al 22 maggio per l’Azienda Usl di Ferrara indicano 21 positivi in totale (5 all’ospedale di Argenta, 7 in quello di Cento e 7 al Delta). I tamponi effettuati sono stati 1069.

All’ospedale Sant’Anna gli attualmente positivi sono 3, gli altri 26 risultati dipendenti contagiati si sono negativizzati. I tamponi refertati il 23 maggio sono stati tutti negativi. I sierologici (60 in tutto) hanno invece restituito 2 casi di positività agli anticorpi IgM e 4 agli IgG. I test a chemiluminescenza hanno dato esito positivo alle IgG in 3 casi  su 12.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com