Inaugura sabato 27 Giugno presso la Galleria del Carbone, in via Vigntagliata, 41, la mostra personale di Aurelio Pocaterra, in cui presenta opere pittoriche appartenenti a due periodi della sua attività pittorica. Il primo periodo molto “classico” in cui ha...
Taglio del nastro per il percorso sopraelevato e i nuovi spazi del Baluardo dell’Amore, interventi della strategia Look Up! Atuss Ferrara da oltre 10 milioni di euro
Promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro negli istituti di istruzione della provincia di Ferrara. È questo l'obiettivo dell'accordo firmato in Prefettura e promosso nell'ambito dell'osservatorio Provinciale per la Sicurezza e la Legalità del Lavoro
Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara comunica lo stato di allerta per la grave situazione di siccità che sta interessando il territorio, in una situazione di criticità che sta diventando del tutto simile a quella del 2022
Arriva la quinta edizione degli "Eventi Lungofiume", un insieme di tre eventi, due nati proprio nella Darsena di Ferrara nel 2022
La Spal ci manca. Perdonate questa mia lagna, di anziano tifoso, per la lontananza Spal. Siamo in un periodo drammatico e il calcio è uno dei problemi meno gravi. Per gli addetti e per chi ci lavora sì che è doloroso sul serio. Chiedo scusa a loro soprattutto. Si tratta di un pensiero-poesia che vi propongo in filmato, con la consueta collaborazione di Roberto Gamberoni e relativo testo scritto, pure con versione in ferrarese (era l’idea di partenza). Il testo vernacolare non è proponibile a tutti, quindi non lo troverete recitato nel video. Forza Spal, ma soprattutto, cari amici: auguri di buona salute e lavoro.
MI MANCHI.
Mi manca la bici bianco azzurra,
la vecchia bicicletta
colorata così
quando tornammo in Serie A.
Mi manca la maglietta
che indosso in occasione
delle partite “alla Spal”,
là nella Curva Ovest,
coi vocianti ultrà.
Mi mancano i cori;
mi manca quel bandierone:
-Tira giù quella bandiera!-
Mi mancano le parate
del portiere.
Mi manca l’avversario
da combattere
con urla e ironia.
Mi manca l’arbitro
da contestare sempre.
Mi mancano le reti
segnate dai nostri eroi.
Mi mancano gli abbracci
dei finali vittoriosi,
quando ci sentiamo
tutti uniti
nel “Partito Unico”:
quello Bianco Azzurro
della piccola, grande,
mitica unica Spal…
Mi manchi…ci manchi !
T’ÀM MANCHI
(VERSIONE IN DIALETTO FERRARESE)
Am mànca la bìga bianch azùra
al vèć bigón
pituràda acsì
quànd ché a sén turnà in Serie A.
Am mànca la majéta
ch’am mét in j’ucaśión
dill partìd “àla Spàl”,
là int la Cùrva Òvest,
còj uchlànt ultrà.
Am mànca i còr;
am mànca càl bandierón:
-Tìra źó clà bandiéra!-
Am mànca ill paràd
dal purtiér.
Am mànca l’aversàri
da cumbàtar
còn vèrs e ironìa.
Am mànca l’àrbitro
da conterstàr sémpar .
Am mànca i gòl
sgnà daj nòstar eròi.
Am mànca j’abràz
dill finàl viturióśi,
quànd as sintén
tut insiém
int al “Partì Unich”:
quél Bianch Azùr”
dlà pìcula, grànda,
mitica Spal..
T’am mànch…t’às mànchi !
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com