Assemblea Udi. Con il ddl stupri “legittimazione della vittimizzazione secondaria”
Un’assemblea nel nome di Ansalda Siroli, quella che si è tenuta ieri, 7 gennaio, nella sede ferrarese dell’Unione donne in Italia (Udi)
Un’assemblea nel nome di Ansalda Siroli, quella che si è tenuta ieri, 7 gennaio, nella sede ferrarese dell’Unione donne in Italia (Udi)
Un viaggio tra storia ed eleganza animerà il centro storico di Ferrara con l’edizione 2026 del Carnevale degli Este, in programma il 14, 15 e 17 febbraio
Anche a Ferrara si avvicinano le "Giornate di Raccolta del Farmaco" calendarizzate nel periodo compreso tra martedì 10 e lunedì 16 febbraio
A marzo prende il via 'Visioni Off', laboratorio teatrale gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con il Teatro Ferrara Off
Un nastro bianco e rosso chiude l’accesso del Parco Massari. Passando da corso Porta Mare. Appena oltre il cancello, ecco comparire delle volanti della Polizia, la Scientifica, perfino la Mortuaria. Ma è tutto parte del set cinematografico che, da oggi e per qualche settimana, animerà la città estense
Alla sezione ferrarese dell’Uaar, l’Unione degli atei, agnostici e razionalisti, non piace la donazione di dispositivi di protezione individuale fatta dal Comune all’Arcidiocesi e alla comunità ebraica locali.
“Partendo dal fatto che risulti non equo che solo una fetta di fedeli possa ricevere un trattamento di favore (cattolici ed ebrei), il problema principale risiede nella scelta di donare mezzi di protezione attualmente di difficile reperibilità ad ambienti religiosi quando gli stessi forse erano una priorità assoluta negli ambienti sanitari”, spiega l’associazione.
“In un momento in cui vi è carenza di Dpi, il Comune di Ferrara ha deciso di donare mascherine all’Arcidiocesi di Ferrara e alla comunità ebraica locale dimostrando di non saper valutare le priorità e compensando le assurde richiesta della Chiesa di poter svolgere, nonostante il momento emergenziale, le funzioni religiose”, commenta Gregorio Oxilia, coordinatore del circolo Uaar di Ferrara.
“Le funzioni religiose – prosegue Oxilia – ricadono sotto la voce ‘assembramenti’ e presentano, come ha riconosciuto il Comitato tecnico-scientifico, ‘criticità ineliminabili’, tra cui il fatto che i fedeli sono quasi tutti anziani. A noi sembra voler assecondare un capriccio, dato che l’assenza momentanea delle funzioni religiose non impedisce a nessuno di continuare a vivere la propria spiritualità e religiosità. Per quanto la libertà religiosa sia da tutelare, penso che la salute pubblica venga prima di tutto – conclude Oxilia -. Come al solito, la scelta di pochi avrà ripercussioni su tutti”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com