Attualità
14 Maggio 2020
Sul palcoscenico della piattaforma Meet si alterneranno in collegamento online gli studenti e i docenti per condividere elaborati, pensieri, riflessioni

Al liceo Carducci una maratona digitale per la Giornata dell’Europa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Rispetto per i tifosi”: Curva Ovest contro la sospensione del calcio per la morte del Papa

Con un post su Facebook dal tono netto e polemico, la Curva Ovest – storico cuore del tifo organizzato della Spal – ha voluto dire la sua dopo la decisione della Figc di sospendere tutte le partite di calcio a seguito della morte di Papa Francesco. Pur esprimendo cordoglio verso “il mondo cristiano, orfano del suo leader”, gli ultras ferraresi non hanno risparmiato critiche verso un provvedimento giudicato eccessivo

Allerta piena del Po nel Ferrarese: livelli prossimi alla soglia 3 nel Delta

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta per la giornata di martedì 22 aprile riguardante il transito della piena del fiume Po, con particolare attenzione alla provincia di Ferrara. Secondo il bollettino, si prevede una situazione di criticità idraulica sulle pianure rivierasche del Po, con livelli superiori alla soglia 2 e, nel tratto orientale e nel Delta ferrarese, prossimi alla soglia 3, la più alta nella scala di riferimento

Ritrovare i principi di solidarietà e pace, che hanno ispirato la nascita e la continuazione, pur non priva di difficoltà, del grande sogno di un’Europa unita, è il motivo ispiratore della Maratona digitale per la Giornata dell’Europa, in programma al Liceo Carducci venerdì 15 maggio dalle 10 alle 12.

Sul palcoscenico della piattaforma Meet si alterneranno in collegamento online gli studenti e i docenti impegnati in prima linea nei progetti di educazione alla cittadinanza europea (Mep, Pon Europe for Millennials, Epas, ​Euroschola​ ), per condividere elaborati, pensieri, riflessioni sulle esperienze che hanno arricchito la scuola di una forte vocazione europeista.

Accanto agli studenti saranno presenti con contributi offline quanti hanno loro offerto approfondimenti e visioni nuove, più ampie, talvolta critiche del Progetto europeo, personalità provenienti dal mondo universitario come la professoressa Fioravanti (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi Ferrara); dalle istituzioni rappresentate dalla dottoressa Forni (Ufficio in Italia del Parlamento europeo) e dalla dottoressa Piganti (Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea del Comune di Ferrara); dal Movimento Federalista Europeo e Giovani Federalisti Europei (Zadro, Lugli, Magnani, Pasquini, Bertocco) e dal mondo della musica (Badolato). Studenti, docenti e relatori, in questi anni, hanno dato vita a una grande comunità educante che quest’anno ha permesso, all’istituto di via Canapa, di ottenere il riconoscimento di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com