Attualità
5 Maggio 2020
L'associazione soddisfatta per l'esclusione delle udienze da remoto sia per la fase di istruttoria dibattimentale che della discussione

La Camera penale: “Impedito il pericolo di smaterializzare il processo”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cona, servizi digitali fermi in Area Degenze e Pronto Soccorso

Nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per il miglioramento e la modernizzazione dei servizi digitali, l'Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara dovrà procedere con un fermo tecnico programmato dei propri sistemi informatici ospedalieri

“Soddisfazione per il risultato politico ottenuto dall’Ucpi relativo all’esclusione dal processo penale da remoto dell’intera istruttoria dibattimentale, delle discussioni e delle conseguenti camere di consiglio”. È quanto esprime la Camera penale ferrarese ‘Franco Romani’, secondo la quale “si è così riusciti ad impedire il pericolo concreto che si realizzasse la smaterializzazione del processo penale, con conseguente regressione delle garanzie di difesa costituzionalmente definite”.

Secondo la Camera penale “il Covid-19 è stato infatti, ed è tutt’ora, lo strumento di taluni per voler imporre una visione distorta del processo penale, dove le garanzie difensive siano relegate a mero dettato normativo. Siamo ben consci del fatto che in un paese come il nostro, dove l’eccezione diventa la regola e nulla è più duraturo del transitorio, rigurgiti reazionari, fautori di una visione, mai abbandonata, del processo penale inquisitorio e non liberale siano dietro l’angolo. Al contempo, però, siamo consapevoli del fatto che la forza politica dell’Unione e delle singole Camere territoriali continuerà a fungere da presidio permanente, affinché trovino concreta dignità gli ideali del diritto penale liberale e si impedisca la mortificazione dei principi del giusto processo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com