Economia e Lavoro
5 Maggio 2020
Fabbri: "Iniezione di liquidità da 1,5 milioni di euro per sostenere chi deve ripartire"

Bonus “Ferrara rinasce” per le attività commerciali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

Dal College alle urne. L’Udc lancia i candidati in pista

La discoteca College di Ferrara si trasforma in un palco per la presentazione della lista di Udc. Una location diversa e inaspettata che ha ospitato in consolle i candidati e il sindaco Alan Fabbri, in vesti di speaker, invece, Riccardo Bizzarri

Droga tra Ferrara e Modena, arresti e sequestri per quasi due chili

Quasi due chili di droga finiti sotto sequestro. È il risultato dell'operazione condotta dagli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato di Modena che, nei giorni scorsi, hanno messo le manette a due uomini di nazionalità marocchina di 50 e 57 anni, quest'ultimo residente in provincia di Ferrara

Un contributo a fondo perduto per le attività commerciali che sono state inattive durante le settimane di lockdown. È quanto annuncia il Comune di Ferrara, “un bonus di liquidità – specifica il sindaco Alan Fabbri – che verrà erogato direttamente alle attività e potrà essere speso per qualsiasi esigenza”.

La cifra stanziata è complessivamente di 1,5 milioni di euro. Per quanto riguarda i requisiti e la modalità di erogazione ancora non si sa nulla. Le formule, afferma l’amministrazione, sono “allo studio degli uffici”.

Il Bonus Ferrara Rinasce dovrebbe essere spendibile in qualsiasi settore, con l’obiettivo di “immettere liquidità nelle casse di chi deve ripartire o si prepara a farlo dopo tante settimane di fermo assoluto, con le entrate azzerate e le spese che nel frattempo si sono accumulate – spiega il sindaco -. Penso a bar, pub, ristoranti ma anche ad estetisti, parrucchieri, negozi di abbigliamento e tanti altri che, ancora, non possono ricominciare a lavorare e vedono davanti a sé una ripartenza difficile da un punto di vista economico”.

Per il sindaco “si tratta di un contributo che ognuno potrà utilizzare come meglio ritiene, per saldare le utenze, per coprire una parte di affitto o per acquistare beni necessari per ricominciare”.

Il sindaco assicura “che si tratterà di un aiuto uguale per tutti, che verrà erogato senza difficili passaggi burocratici, ma in modo semplice e veloce, con due sole unità di misura: quella per le realtà che sono state completamente inattive e quella per le attività che hanno comunque lavorato anche se con formule diverse e a regime ridotto”.

Il Bonus Ferrara Rinasce “si somma all’importante impegno economico sostenuto dal Comune di Ferrara per le iniziative attuate finora per andare incontro alle attività del territorio e per aiutare i cittadini in un momento di grande difficoltà – aggiunge l’assessore al Bilancio Matteo Fornasini-. Fino ad oggi la cifra complessiva che abbiamo impiegato tra costi sostenuti direttamente dall’amministrazione comunale con sostegni economici diretti e indiretti e calcoli sulla mancata riscossione di oneri, ammonta a quasi 8 milioni di euro e va considerata, nel suo complesso, un investimento a supporto delle aziende, delle famiglie e delle attività ferraresi colpite dal lockdown”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com