Argenta
17 Aprile 2020
Grave incidente in via Zenzalino. Un portuense trasportato in elisoccorso al Maggiore, la compaesana ricoverata a Cona. Illeso il camionista

Schianto tra due auto e un tir, 45enne in pericolo di vita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Colpisce i fili dell’alta tensione con la canna da pesca. Muore folgorato

Era arrivato fino a Codigoro con la moglie per una tranquilla giornata di pesca. Rossano Bondioli, 74enne residente a Malalbergo in provincia di Bologna, è deceduto dopo che, lanciando la lenza, ha toccato con la canna da pesca il filo di un traliccio dell'alta tensione venendo fatalmente attraversato dalla scossa

Partite Spal. Bilancio positivo per i servizi di sicurezza

Quasi duemila operatori impegnati durante l'arco di tutta la stagione calcistica. Al termine del Campionato di Calcio di serie C per la stagione 2024/2025, conclusosi il 17 maggio con la vittoria nella partita per i playout della Spal sul Milan Futuro, la Questura di Ferrara traccia un resoconto delle attività svolte

di Giada Magnani

Argenta. Ad avere la peggio nello scontro tra due auto e un tir avvenuto venerdì mattina, intorno alle 10, sulla via Zenzalino tra Ospital Monacale e Traghetto, è stato un uomo di 45 anni, residente nel portuense. Trasportato in elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna, lotta tra la vita e la morte nei reparti di chirurgia e rianimazione a causa delle gravissime ferite riportate nel violento impatto.

Nell’incidente sono rimaste coinvolte anche altre due persone: un camionista, uscito illeso dal sinistro (a parte una contusione accusata ad una mano) e una donna di 33 anni, anche lei di Portomaggiore, trasportata su una delle due ambulanze del 118 giunte sul posto, all’ospedale Sant’Anna di Cona, in codice rosso. Tutti e tre sono rimasti imprigionati nei rispettivi abitacoli.

Sulla dinamica del sinistro, avvenuto in un punto caldo della circolazione extraurbana delle due località, già teatro in precedenza di altri incidenti anche mortali, indaga la polizia locale dell’Unione Intermunicipale “Valli e Delizie”. Che accorsa sul posto per i rilievi del caso e il servizio viabilità, dopo aver raccolto l’sos lanciato da alcuni automobilisti di passaggio, dovrà infatti stabilire con certezza le cause dello schianto.

A dare una mano c’erano anche i vigili del fuoco del distaccamento di Portomaggiore e i colleghi del Gruppo Volontari di Molinella. Che hanno estratto dalle lamiere contorte dei veicoli i tre conducenti, compreso l’autotrasportatore.

Questi i fatti. A quell’ora il tir, proveniente da Traghetto e diretto verso Ospital Monacale, nell’affrontare una curva a destra, avrebbe sbandato, pare nel tentativo di schivare un animale che stava attraversando la strada. Così facendo, in questa brusca ed improvvisa manovra, avrebbe invaso la corsia opposta di marcia.

Ma su questa carreggiata viaggiavano contemporaneamente e in fila indiana due vetture, due Opel. Al volante della prima, una Zefira, sedeva il 45enne, che avrebbe centrato il lato sinistro della cabina di guida dell’autotreno; nell’altra, a bordo di una Corsa, la sua compaesana che avrebbe seguito la stessa sorte, pur evitando il tamponamento con chi gli stava appunto davanti.

Si è trattato insomma di un duplice scontro quasi frontale col bisonte della strada. Un impatto violentissimo, che ha fatto carambolare le due macchine nella scarpata arginale, profonda una decina di metri, che costeggia il ramo del fiume Po di Primaro, sino a pochi metri di distanza dal corso d’acqua. Il loro recupero è avvenuto col carro attrezzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com