Bondeno
8 Aprile 2020
Ordinanza del sindaco valida da giovedì 9 aprile in tutti i negozi e luoghi pubblici

Mascherine e guanti obbligatori anche a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Bondeno aderisce alla posizione già adottata dal Comune di Ferrara e introduce, con apposita ordinanza firmata dal sindaco facente funzioni Simone Saletti, la disposizione che obbliga ad utilizzare mascherine di protezione e guanti in lattice nei negozi di Bondeno e frazioni e che stanno proseguendo la loro attività giudicata essenziale. L’ordinanza del sindaco è giustificata dall’aumento di casi diffusi sul territorio provinciale di Covid-19.

“Nonostante le misure di prevenzione generale dettate dalle norme nazionali – viene scritto nel provvedimento – è opportuno adottare ulteriori, specifiche misure volte a contenere la diffusione del virus; misure che vengono individuate ogniqualvolta si frequentino, per le ragioni consentite, gli esercizi commerciali, di servizio e professionali ed i luoghi pubblici o aperti al pubblico di qualsiasi genere, sia al chiuso che all’aperto”.

L’obbligo riguarderà l’uso di mascherine protettive e, in assenza di queste ultime, quello di utilizzare sciarpe o foulard che fungano da protezione facciale, così come per i guanti in lattice monouso: per chi non dovesse averne a disposizione, l’obbligo è quello della puntuale disinfezione delle mani con sapone, gel o sostanze idroalcoliche.

L’obbligo di utilizzo di mascherine protettive e guanti sarà effettivo da giovedì 9 aprile e rimarrà in vigore fino al termine dell’emergenza epidemiologica. L’ordinanza del sindaco è stata trasmessa per competenza alla Prefettura di Ferrara, che rappresenta l’Ufficio di Governo del territorio. Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese e le Forze dell’Ordine si occuperanno di verificare il rispetto delle nuove regole appena introdotte.

Una richiesta avanzata anche dal coordinatore di Fratelli d’Italia a Bondeno che nella stessa giornata aveva chiesto con solerzia all’amministrazione comunale di imporre l’obbligo dell’utilizzo di mascherine qualora si esca di casa e ci si rechi in supermercati e luoghi pubblici frequentati da persone, replicando così l’ordinanza di Ferrara anche nel comune matildeo.

“Crediamo sia assolutamente prioritario tutelare la salute di tutti i cittadini del territorio e di convincere tutti dell’importanza dei dispositivi di protezione, a livello precauzionale -. afferma Anna Marchetti -. Ci deve essere buonsenso nei comportamenti di tutti per evitare che gli errori di qualcuno gravino sul resto delle persone: Fratelli d’Italia mette sempre al primo posto il valore delle persone che anche in questo caso non deve venir meno”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com