Alti Studi Rinascimentali: Ferrara riflette sull’eredità dell’antico nel Rinascimento
XXVI edizione della Settimana di Alti Studi Rinascimentali, intitolata: "Quale Antico? Eredità, riletture e contaminazioni nel Rinascimento europeo"
XXVI edizione della Settimana di Alti Studi Rinascimentali, intitolata: "Quale Antico? Eredità, riletture e contaminazioni nel Rinascimento europeo"
Lo scorso 29 aprile, presso la suggestiva cornice della Sala della Musica di Ferrara, si è svolta la presentazione del libro di Costanza Miriano "Benedetto il giorno che abbiamo sbagliato". L'evento, partecipato e ricco di spunti di riflessione, ha rappresentato il momento inaugurale per la nascita del "Monastero Wifi" ferrarese, un’iniziativa che si ispira profondamente agli scritti della stessa Miriano e, in particolare, al suo libro-manifesto "Si salvi chi vuole"
Il 17, 18 e 19 ottobre torna Ferrara Monumenti Aperti, la manifestazione che porta alla scoperta dei luoghi di interesse storico e architettonico, grazie a visite gratuite eccezionalmente condotte da studentesse e studenti
Sabato 18 ottobre alle 21.30, torna il grande pianista di New Orleans, Sullivan Fortner, per l'occasione accompagnato da Tyrone Allen II, contrabbasso e Kayvon Gordon, batteria
Davide Formenti con il suo romanzo "L'equazione di Elsa". I racconti della G.I.N.A" aprirà venerdì 17 ottobre il ciclo di incontri con scrittori e scrittrici ferraresi "Voci di Ferrara" alla biblioteca Aldo Luppi
Emidio Clementi dei Massimo Volume, Xabier Iriondo e Stefano Pilia degli Afterhours, Any Other, Godblesscomputer, Her Skin, Han sono solo alcuni dei protagonisti di “Close Up”, la programmazione di vicinanza consentita a cura di Ferrara Sotto le Stelle e Arci Ferrara, che in questi giorni di distanza necessaria e forzata ha pensato di produrre dirette streaming, rubriche giornaliere e contenuti esclusivi, trasmesse dai canali facebook e instagram del festival.
Le dirette sono alle 18.30 e alle 19 e non si esclude qualche sorpresa nei prossimi giorni. Nuovo cantautorato, musica elettronica, dj set, reading di poesie e grammofoni degli anni ‘20-30, tutto nello stesso palinsesto per un network che si colloca tra rete umana e rete digitale, per poi evolversi, quando sarà possibile, con eventi e produzioni che si sviluppano fuori dal web.
“L’obiettivo di Ferrara Sotto le stelle in questo primo momento è esserci – spiega la presidente dell’Arci Ferrara, Alice Bolognesi -. Da venticinque anni, con il nostro festival, attraverso i nostri contenuti condividiamo emozioni, accoglienza, diversità. Oggi abbiamo scelto di farlo con una nuova socialità virtuale, perché musica e cultura possono farci sentire vicini anche se lontani”. Tutte le dirette sostengono la raccolta fondi “Insieme si può Emilia Romagna contro il Coronavirus” e i contenuti sono condivisi anche sui canali di Lepida Tv, canale satellitare della Regione Emilia Romagna.
Questa prima programmazione di vicinanza consentita si esaurisce il 3 aprile prossimo e successivamente si penserà alla progettazione e realizzazione di produzioni mirate a seconda dell’evolversi della situazione e delle conseguenti possibilità di circolazione e assembramento. Alla fine di questo primo periodo di programmazione faremo una sorta di happening on line con diversi ospiti che hanno partecipato alla prima selezione di Close Up con qualche sorpresa.
“Viviamo momenti drammatici, il mondo della cultura e della musica sono confusi, cosa succederà? Quando finirà? Sono risposte a cui nessuno sa rispondere – spiega Corrado Nuccini, direttore artistico di Ferrara Sotto le Stelle -. La sfida da vincere è quella di portare avanti, se non un’idea di società migliore tout court, quantomeno una rete consolidata di idee, proposte, contatti. Noi lavoriamo a questo, per rispondere ai nuovi bisogni della società e della socialità, pronti a interpretare il cambiamento che inevitabilmente porterà questa emergenza”.
Una anteprima della programmazione dei prossimi giorni: lunedì 23 marzo alle 19 Johnatan Clancy; martedì 24 marzo dalle 18.30 I Quartieri e a seguire Emidio Clementi; mercoledì 25 marzo alle 19 Paolo Benvegnù e giovedì 26 marzo alle 18.30 Indian Wells e a seguire Rares.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com