
Vittorio Gregotti, foto di Adriano Alecchi (Mondadori Publishers, pubblico dominio)
Si è spento domenica mattina a Milano Vittorio Gregotti, architetto di fama internazionale che fu progettista del quartiere fieristico di Ferrara.
Gregotti aveva 92 anni ed era ricoverato per una polmonite causata dal coronavirus Sars-CoV-2.
Il presidente della Fiera di Ferrara, Filippo Parisini, annuncia l’intenzione di proporre al Comune di intitolare il quartiere alla memoria dell’architetto.
“Con profonda tristezza salutiamo Vittorio Gregotti, uno dei nostri più grandi architetti e ambasciatori nel mondo. Milano gli deve moltissimo, dalla prima sala realizzata alla Triennale nel 1951 fino al quartiere Bicocca da lui interamente riprogettato”, ha scritto il sindaco di Milano Beppe Sala.
Stefano Boeri, presidente della Triennale, nel dare l’annuncio del decesso, lo ha ricordato come “un saggista, critico, docente, editorialista, polemista, uomo delle istituzioni, che – restando sempre e prima di tutto un architetto – ha fatto la storia della nostra cultura. Concependo l’architettura come una prospettiva sull’intero mondo e sulla intera vita. Che grande tristezza”.
L’architetto fondò nel 1974 lo studio ‘Gregotti associati international’ e fu ideatore e progettista, tra le numerose opere, del controverso quartiere Zen a Palermo, ma anche del rinnovato stadio Lluis Companys di Barcellona (insieme a Correa, Milà, Margarit e Buxadé) per le Olimpiadi del 1992 e del Teatro degli Arcimboldi a Milano.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com