Ars et Labor. In ogni partita c’è lo zampino di Senigagliesi
L'Ars et Labor, finalmente, regala una bella vittoria ai suoi tifosi nel suo stadio, il “Mazza”, contro il Massa Lombarda
L'Ars et Labor, finalmente, regala una bella vittoria ai suoi tifosi nel suo stadio, il “Mazza”, contro il Massa Lombarda
La giunta comunale ha dato il via libera al sindaco Alan Fabbri per incaricare un legale esterno, con l'obiettivo di avviare la procedura esecutiva e recuperare i 100mila euro di provvisionale riconosciuti al Comune di Ferrara nel processo alla mafia nigeriana
Settembre, per tradizione politica, è tempo di bilanci e di visioni future. "Settembre (dovrebbe essere) mese di riflessioni (possibilmente serie)", sottolinea Silvano Tagliavini, portavoce del Coordinamento cispadano NO autostrada - SÌ strada a scorrimento veloce, che interviene a margine delle recenti Feste del Partito Democratico a Ferrara e Bologna
Le contrade ferraresi hanno iniziato con grande entusiasmo la Tenzone Aurea della Fisb, la Federazione Italiana degli Sbandieratori, che si è disputata in questo fine settimana a Formigine. Dopo le prime tre specialità, i portacolori estensi hanno già fatto parlare di sé con prestazioni di rilievo e diversi podi
Alla festa nazionale Udc, alla presenza di Meloni, Salvini, Tajani, il ministro Adobi e il Ministro delle Finanze Giorgetti, è stato presentato il piano Bizzarri, promosso da Riccardo Bizzarri, responsabile nazionale economia e fisco Udc ed ex sindaco di Masi Torello. Il progetto nasce dalla filosofia di far sì che “il fisco diventa un po’ più umano”
di Pietro Perelli.
Una nuova speranza per gli ex azionisti Carife. Si potrebbe sintetizzare così, prendendo in prestito il celeberrimo titolo di Star Wars, la conferenza convocata presso l’Hotel Annunziata dall’avvocato Massimo Cerniglia. Siamo di fronte a una ferita ancora apertissima: quella dei rimborsi agli azzerati.
“Gli azionisti avranno la possibilità di integrare a quel 30% garantito [dal Fir, ndr] il 70% restante”, spiega l’avvocato. Tutto ciò ricorrendo all’Acf della Consob, ovvero all’Arbitrato per le Controversie finanziarie, per poi far valere la sua decisione davanti al tribunale.
“Nel 2018 l’Acf ha condannato Banca Apulia, oggi Intesa Sanpaolo, a rimborsare due coniugi”, spiega Cerniglia che è il legale che li assisteva. Il passaggio successivo è stato quello di chiedere “al Tribunale di Roma l’emissione di un decreto ingiuntivo con ordine alla banca di pagare”, ritenendo che il provvedimento dell’Acf fosse una valida prova scritta. Il giudice gli ha dato ragione e, secondo quanto affermato da Cerniglia, si tratta del primo caso in Italia di un provvedimento di questo tipo ma, dato che “non era provvisoriamente esecutivo la banca non ha pagato”. Anzi, ha proposto opposizione contro il decreto. L’avvocato si è quindi “costituito in giudizio e ha chiesto il rigetto dell’opposizione, chiedendo la provvisoria esecuzione del decreto stesso”, avendo ragione una seconda volta: il 3 dicembre 2019 “il Tribunale di Roma ha accolto la richiesta di provvisoria esecuzione e ordinato alla banca di pagare”.
Secondo Cerniglia questa controversia ha punti in comune con quella degli azionisti Carife e infatti, su richiesta dell’avvocato, “lo scorso anno sono stati emessi, in favore di due ex azionisti Carife, due decisioni dell’Acf per le quali la Bper è stata condannata a pagare”. La banca che ha rilevato Carife però sostiene “di non essere tenuta per legge a pagare i debiti di natura risarcitoria”. Al che Cerniglia svela la prossima mossa: “anche per gli azionisti ferraresi si chiederà un decreto ingiuntivo” e questo potrà valere anche per “centinaia di azionisti Carife che potranno richiedere all’Arbitro Consob l’emanazione di decreti favorevoli, per poi richiedere l’emissione di decreti ingiuntivi in sede giudiziale”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com