Attualità
14 Febbraio 2020
Weekend all’insegna della dolcezza per gustare e acquistare tante prelibatezze

Art&Ciocc, invasione di cioccolato sul listone

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Torna il Career Day Unife

Mercoledì 7 maggio torna al Polo Scientifico Tecnologico il Career Day Unife, l'evento organizzato dall'Università di Ferrara per favorire l'incontro tra le imprese e chi studia o ha studiato a Unife

di Clelia Antolini

Taglio del nastro per Art&Ciocc: il tour dei cioccolatieri arriva a Ferrara per un dolce San Valentino. Ad addolcire piazza Trento e Trieste, da oggi fino a domenica 16 febbraio, una ventina di stand dedicati al cioccolato in ogni sua forma. Inaugurano la manifestazione, con soddisfazione, gli assessori Angela Travagli e Matteo Fornasini che hanno voluto inserire l’evento nell’agenda cittadina ‘Ferrara feel the event’.

Dalle creme aromatizzate più delicate, alle specialità regionali, si potranno degustare ed acquistare prodotti di ottima qualità grazie alla selezione di espositori operata dal patron della manifestazione, Roberto Donolato, e alla collaborazione del direttore di Ascom Confcommercio, Davide Urban.

Da Perugia, con il più grosso gruppo produttore di cioccolato artigianale, alle eccellenze di Cuneo e della Brianza, passando per i dolci siciliani e una proposta vegana-gluten free, il cioccolato è alla portata di tutti.

“Grazie alla mediazione di Sebastiano Maggioni, cioccolatiere e rappresentante degli espositori, portiamo in tour la qualità – afferma il patron dell’iniziativa -. Tra gli stand troverete anche l’antico burrificio della famiglia Brazzale: è chiaro il nesso tra burro e cioccolata ma abbiamo fortemente voluto questa azienda tra i partner dell’iniziativa perché fa parte delle eccellenze che intendiamo promuovere”.

Tra i gazebo spiccano alcune sublimità come la cioccolata di Modica, unica cioccolata Igp, o la composta Tuttafrutta di fragola, primo posto come miglior composta secondo Gambero Rosso, oltre a cremini e gianduiotti prodotti con nocciole delle Langhe Igp. “La gianduia nacque come tentativo di aumentare il volume del cioccolato al latte – racconta il referente della cioccolateria Mainero di Cuneo -. Si provò ad aggiungere crema di nocciola alla pasta al latte per poterne commerciare di più: esperimento riuscito”.

Novità dell’anno il ChocoLab all’interno del quale si svolgeranno le lezioni e le dimostrazioni del maestro cioccolatiere Fausto Ercolani, a 8 euro a persona, con un piccolo omaggio compreso nel biglietto, dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 per tutta la manifestazione. Sempre Ercolani sarà il protagonista del seminario gratuito di venerdì 14, ore 11, “Il cioccolato fa bene! Le diverse tipologie ed origini, il profilo nutrizionale ed il consumo consapevole” a cura del dottor Davide Guarnaccia, nella sala conferenze della Camera di Commercio.

Durante il seminario, Ercolani presenterà la sua nuova creazione: un cioccolato a base di due ingredienti ricco di proprietà nutrizionali fondamentali. A seguire la famiglia Brazzale presenterà “Senza burro… che gusto c’è”, la storia del più antico burrificio d’Italia.

Tutti in festa sia venerdì sera che sabato, sempre dalle 19, assieme a dj Luciano Gaggia per DiscoCiocc con i cult degli anni ’70, ’80 e ’90  mixati dallo storico dj. Un weekend all’insegna della dolcezza in città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com