Attualità
13 Febbraio 2020
Bertolasi (Pd): “Molte lamentele sul trattamento”. Balboni: “Seguiamo da vicino”

Canile, chiarimenti sulla nuova gestione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La demografia in Italia con Franco Mosca

Proporrà un quadro dell'attuale situazione demografica in Italia la conferenza di Franco Mosca (Direttivo Gruppo Scrittori Ferraresi Aps) in programma mercoledì 11 febbraio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea

“Le migrazioni neolitiche”, i Caschi Blu ne parlano in sala Arengo

Martedì 10 febbraio, ore 16, nella Sala dell'Arengo presso il Municipio, il gruppo Caschi Blu della Cultura con il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara organizzano un nuovo appuntamento dal titolo "Le migrazioni neolitiche: dati genetici ed archeologici a confronto"

Personale praticamente dimezzato, regolamento di gestione della struttura ancora sconosciuto, nessun rapporto con le associazioni animaliste. E ancora: lamentele sulla qualità di vita dei cani, pulizia inadeguata dei box, sgambamenti ridotti; alimentazione non ottimale.

Sono le criticità relativa alla nuova gestione del canile municipale che il consigliere del Pd Davide Bertolasi segnala all’amministrazione.

Criticità che, sostiene, arrivano da più parti, da “svariati cittadini e volontari” e” altrettante sono presenti sui social network” e anche una segnalazione del precedente gestore, Avedev.

Su queste basi Bertolasi chiede a sindaco e assessore competente se sono state verificate tali situazioni e se “nel progetto presentato dall’aggiudicatario il Comune abbia verificato il rispetto dei requisiti di qualità della vita dei cani all’interno del canile, che non deve essere tarata unicamente su basi comportamentali, ma deve essere tenuto conto prima di tutto delle loro necessità fisiche”.

Il consigliere di opposizioe chiede anche “se l’aggiudicatario abbia presentato al comune tutta la documentazione richiesta di cui si fa riferimento anche in questo documento” e di 2trasmettere alsottoscritto i verbali dei sopralluoghi dell’Ausl”.

In ultimo Bertolasi domanda “se l’amministrazione comunale abbia effettuato verifiche e controlli e con quale esito” e “se e quali azioni intenda intraprendere nei confronti dell’attuale gestore, al fine di capire se ci sono i presupposti per lasciare loro la gestione”.

In attesa della risposta scritta che arriverà in consiglio, l’assessore Alessandro Balboni anticipa ad Estense.com che “sono quotidianamente in contatto con la precedente gestione e con l’attuale (la “Terre del Branco” di Bologna, ndr), con il servizio veterinario dell’Ausl e con i volontari per gestire efficacemente un avvicendamento storico, avvenuto dopo 30 anni, copn le sue normali problematicità da seguire da vicino”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com