Economia e Lavoro
17 Febbraio 2020
Arrivano anche a Ferrara le ‘Magic Box’ dell'applicazione Too Good To Go: sei esercizi commerciali hanno già aderito

Lo spreco alimentare si combatte con un’app

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Primo Maggio con la Fiom. “I lavoratori devono decidere sul proprio futuro”

Dici Primo Maggio ed è subito “rivolta sociale” la parola che sceglie il segretario generale Fiom Cgil-Ferrara Stefano Bondi per descrivere in che cosa consiste la festa dei lavoratori anche quest’anno. E ci tiene a specificare che il significato che attribuisce a questo concetto è rigorosamente democratico, ovvero che a partire dai referendum dell’8 e 9 giugno “si potranno cambiare concretamente le cose"

Arriva anche a Ferrara un alleato in più per evitare – o quantomeno ridurre – lo spreco alimentare. È attiva anche in città l’applicazione per smartphone Too Good To Go realizzata per permettere a ristoratori e commercianti di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata.

Mazzini 109, la storica birreria Giori, Papparè, il bar Capitol, la catena Natura Sì e il supermercato Dimeglio sono i primi locali estensi ad aver già deciso di aderire.

Too Good To Go è un’ app ‘antispreco’ nata in Danimarca nel 2015 con l’impegno di salvare il cibo e preservare l’ambiente. L’applicazione permette a ristoratori e commercianti di prodotti freschi di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Presente in 14 Paesi d’Europa con oltre 19 milioni di utenti, più di 40mila negozi aderenti e 28 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 70 milioni di kg di CO2. In Italia, Too Good To Go da aprile è stata lanciata ufficialmente in 23 città con oltre 3.000 negozi aderenti, più di 380mila Magic Box vendute e circa 800.000 utenti. In Emilia Romagna le città aderenti oltre Ferrara sono Bologna, Reggio Emilia e Piacenza.

“Dopo il successo riscontrato nelle principali città italiane, Too Good To Go continua a diffondersi in maniera capillare e ora è arrivata anche a Ferrara – spiega Eugenio Sapora, country manager Italia di Too Good To Go – Scegliere Too Good To Go e i prodotti delle Magic Box significa sostenere tutti i commercianti che si impegnano a limitare sprechi di cibo e risorse”.

Tramite l’app Too Good To Go, ciascun commerciante ha la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili, a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata. D’altra parte, i consumatori possono geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti ed acquistare i pasti a prezzi minimi, ridotti in partenza.

La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta, con Paypal o con i servizi Apple Pay o Google Pay: basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro. “Grazie all’app – conclude Sapora – vogliamo non soltanto sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, ma anche riavvicinarli agli esercizi commerciali di prossimità”.

L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store per sistemi Apple iOs e Google Play per sistemi Android.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com