di Davide Soattin
Tra crostini toscani, pappardelle al cinghiale, trippa alla fiorentina e buon vino, nel tratto di via Voltapaletto (al civico 5) che fa angolo con via Bersaglieri del Po, da oggi c’è una trattoria in più in cui poter degustare i sapori della cucina regionale toscana. Nella serata di lunedì infatti, con un ricco buffet, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo corso della Trattoria Toscana da Baffino.
Dal lavoro dietro ai fornelli al servizio ai tavoli, ad accogliere i clienti c’è l’esperienza dello chef Giancarlo Finocchi, toscano verace nonché vera e propria istituzione della trattoria, che ha ereditato il soprannome di Baffino dal nonno: “Dopo dieci anni passati a Portomaggiore abbiamo deciso di trasferirci a Ferrara, con un bel menù che prevede tutti quelli che sono i piatti tipici della tradizione toscana, dalla ribollita alla bistecca alla fiorentina, che viene cotta alla brace”.
Il padrone di casa ha poi proseguito, spiegando le peculiarità che accompagnano la sua filosofia di fare cucina: “La nostra famiglia, che è originaria della piana pistoiese, a pochi chilometri da Firenze, è sessant’anni che lavora nel campo della ristorazione e tutti i prodotti che utilizziamo per cucinare vengono dalla Toscana. In questo modo uniamo l’utile al dilettevole e quando scendiamo per andare a trovare i famigliari facciamo le scorte”.
“Se faremo serate speciali? – ha concluso il titolare, indaffarato nel fare gli onori di casa e ricevere gli ospiti che hanno partecipato alla serata di inaugurazione – Con il tempo si vedrà di organizzare qualcosa, magari con i ragazzi della Spal, di cui siamo stati sponsor lo scorso anno e a cui ci lega una grande amicizia, specialmente con Leonardo Semplici e il team manager Alessandro Andreini, che spesso e volentieri sono a mangiare da noi”.
Per i più golosi e amanti della cucina toscana, ma non solo, la trattoria sarà aperta tutti i giorni sia pranzo che a cena, giovedì escluso, dalle 12 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22.30. Per effettuare prenotazioni telefonare 3457980583.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com