Politica
18 Gennaio 2020
Il sindaco Fabbri annuncia forti investimenti nel settore. E l'ex ministro Centinaio parla del lancio di un piano strategico nei prossimi anni

La Lega si riunisce a Ferrara per parlare di agricoltura: “Via Imu e Tari”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vm Motori: Marval annuncia investimenti ma ancora non c’è il piano industriale

Cento torna a guardare con attenzione al futuro della Vm Motori, storica realtà meccanica dell'Alto Ferrarese, dopo l'incontro di lunedì 15 settembre in Regione tra sindacati, istituzioni (presenti Comune di Cento e Provincia di Ferrara) e la nuova proprietà, Marval, che ha recentemente siglato l'accordo vincolante con Stellantis per l'acquisizione dell'azienda

Presunto scippatore di Pontelagoscuro, arriva un’altra assoluzione

Era stato arrestato a settembre 2022 dai carabinieri con l'accusa di aver messo a segno due furti con strappo a Pontelagoscuro, ai danni di donne in bicicletta. Lo scorso novembre, per uno di quegli episodi, era già arrivata una prima assoluzione, e ieri (lunedì 15 settembre) il tribunale di Ferrara ha confermato la stessa decisione anche per l'altro fatto

di Pietro Perelli

“Abbiamo raccolto non solo il nord Italia ma tutta Italia – dice l’ex ministro dell’agricoltura Marco Centinaio – perché c’erano gli europarlamentari e, oltre ai rappresentanti di Camera e Senato, gli assessori con delega all’agricoltura di tutte le regioni amministrate dalla Lega”. Si sono infatti riuniti a Ferrara molti esponenti del Carroccio che hanno competenze agricole a vario livello, locale, regionale, nazionale o europeo. Un convegno nel quale si è fatto, dice sempre Centinaio, “il punto della situazione su quelle che secondo noi sono le problematiche principali come la risoluzione del problema della fauna selvatica ma anche la xylella al sud e la cimice asiatica al nord, tutte problematiche sulle quali il ministero deve intervenire il più velocemente possibile”.

Dopo un primo incontro a porte chiuse, in cui hanno “parlato anche di idee e di progetti”, la delegazione si è spostata all’azienda Salvi per visitare l’impianto di lavorazione della frutta e incontrare la stampa. “La Lega – dice Centinaio parlando delle idee e dei progetti – lancerà un piano strategico per l’agricoltura nei prossimi anni, ci confronteremo con le associazioni di categoria perché vogliamo far capire, soprattutto ai cittadini, che per noi l’agroalimentare, l’etichettatura ma soprattutto l’agricoltura sono fondamentali”.

Evidentemente soddisfatto anche il sindaco di Ferrara Alan Fabbri che considera “un merito per Ferrara ospitare questo incontro” e ringrazia Salvi “per averci ospitato in una delle aziende più importanti del territorio”. “La mia Amministrazione – spiega – ha inserito per la prima volta la delega all’agricoltura, tema in cui credo molto e in cui investiremo nei prossimi cinque anni”. Proprio riguardo a ciò dichiara l’intenzione di abolire l’Imu sui terreni agricoli anche per gli imprenditori agricoli che ora, a differenza dei coltivatori diretti, non ne sono esenti e di abolire la Tari sui fabbricati rurali, quelli che sono definiti beni strumentali rurali accatastati in D/10. “Credo – conclude – che la Lega sia stata sempre in prima fila nella difesa degli agricoltori”.

Oltre ai delegati sono presenti anche i candidati alle prossime regionali Chiara Montori e Fabio Bergamini. La prima sottolinea l’importanza dell’agricoltura “soprattutto in Emilia Romagna e nel Ferrarese in particolare perché è il settore economico prevalente”. “La Regione – conclude – deve farsi carico di mandare contributi, di snellire la burocrazia, di aiutare il credito verso le imprese agricole che sono in forte difficoltà in questo momento.”

Bergamini tocca invece un tema abbastanza scottante in campo agricolo come quello delle cooperative dicendo che hanno “una visione nuova, da sindaco ne ho aperta una che aiuta i disoccupati a trovare lavoro e ritrovare la loro dignità. E’ un tema importante, perché per noi le cooperative non sono rosse o bianche ma sono delle persone e devono tornare a esserlo”. Non mancano anche due parole sull’agricoltura, “uno dei temi più sottovalutati di cui si parla solo in campagna elettorale”, e sugli agricoltori “considerati i peggiori inquinatori del nostro paese quando tantissimi territori della nostra provincia sono tenuti in condizioni idrogeologiche apprezzabili soltanto grazie al loro lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com