Politica
18 Gennaio 2020
Lo scrittore ferrarese di fama internazionale invitato da Paola Boldrini e Roberto Rampi a discutere di un tema attuale

Lettura e democrazia, Marcello Simoni in Senato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amsef. Zanirato (Uil): “Una sorpresa amara”

Il segretario della Uil di Ferrara Massimo Zanirato parla di "sorpresa amara sotto l'albero di Natale" nel definire gli esiti della commissione consiliare di controllo che ieri (17 dicembre) si è riunita per discutere della vendita di Amsef

Ritorna Cinearte & Salute

Nel periodo natalizio, simbolo di condivisione e vicinanza, il Ferrara Film Festival rinnova il proprio impegno sociale con il ritorno di CineArte & Salute

Calvano (Pd): “Il Governo vuole riportare la scuola indietro di decenni”

«Siamo di fronte a un’operazione politica gravissima: le cosiddette nuove indicazioni per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo sono un vero e proprio manifesto ideologico della destra al governo, che tenta di piegare la scuola pubblica a una visione autoritaria, selettiva e fuori dal tempo»

Lo scrittore ferrarese Marcello Simoni – autore di fama internazionale con due milioni di copie vendute – sarà martedì alle 11 in Senato (Sala Isma, Piazza Capranica, Roma) su invito dei senatori Paola Boldrini e Roberto Rampi.

Titolo dell’incontro, ‘Uomo, potere, umanità nei secoli’. Con focus, anche, sul rapporto tra lettura e democrazia. Come recita l’invito dei senatori, l’ambizione è sensibilizzare sull’importanza della promozione della lettura, «il cui legame con lo sviluppo e l’identità di un Paese è indiscusso». La riflessione sarà dunque anche sulle leggi in materia e di prossima approvazione in Senato.

Soddisfatta Boldrini. «Per me, come rappresentante in Parlamento del territorio, è motivo d’orgoglio la presenza di Simoni. Ritengo il tema di fondamentale importanza, in tempi in cui sono sempre più le librerie che abbassano le saracinesche e le biblioteche pubbliche fanno grandi sforzi». Di qui il riferimento locale alle difficoltà della Rodari di Krasnodar, costretta in questi giorni a rivedere orari di apertura e chiusura per questioni di organico. «Così si perdono pezzi di identità del territorio e si perde la possibilità di educare i giovanissimi alla lettura, allo scambio, al confronto. Le biblioteche pubbliche sono un patrimonio morale e storico che andrebbe difeso a oltranza, a partire proprio dalla valorizzazione del personale».

A dialogare con Boldrini, Rampi e Simoni, sarà la giornalista Camilla Ghedini. Per info e accrediti, paola.boldrini@senato.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com