Attualità
15 Gennaio 2020
Donati al centro socio-riabilitativo di Cento i proventi raccolti durante le iniziative natalizie, una serie di laboratori didattici per bambini a carattere solidale

Il Centro commerciale Guercino sostiene la “Coccinella Gialla”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi in piazza Cortevecchia. Continuano gli avvistamenti

Non c'è pace per la nuova piazza Cortevecchia. Dopo le pozzanghere dovute alle forti di piogge, ora il problema è relativo alla presenza di decine di topi - alcuni anche di grandi dimensioni - che scorrazzano liberi per tutto il perimetro della piazza

Cento. Il Natale al Centro commerciale “Guercino” ha regalato la solidarietà. Nel corso dell’iniziativa “Christmas Time”, laboratori artistici e didattici per bambini che si sono svolti nei fine settimana di dicembre, sono stati raccolti dei fondi che saranno devoluti al centro socio riabilitativo residenziale per disabili “Coccinella Gialla” e serviranno per acquistare materiale didattico e strumentazioni specifiche.

Un’iniziativa solidale che fa parte del “bilancio sociale” del centro che ha tra i suoi obiettivi non solo quello di rappresentare un punto di riferimento commerciale, ma di sostenere il tessuto economico e sociale del territorio, come spiega il direttore commerciale Pier Paolo Mezzetti. “Da diversi anni abbiamo deciso di affiancare associazioni senza fini di lucro – racconta Mezzetti – impegnate ogni giorno nel sostegno dei soggetti “più deboli” della società ma anche i ragazzi delle scuole. Nel 2019, oltre all’iniziativa natalizia, abbiamo organizzato una raccolta fondi in occasione della Pasqua, i cui proventi sono stati donati alla “Città del ragazzo” di Ferrara, che ha una sede anche a Cento, dove vengono pianificati corsi di formazione per i ragazzi che hanno lasciato la scuola e devono completare l’obbligo scolastico. Ogni anno, inoltre, entriamo nelle scuole del territorio con progetti didattici su tematiche di principale interesse per i ragazzi: dal riciclo dei rifiuti al bullismo, dall’educazione civica all’utilizzo della carta pesta nella realizzazione dei tradizionali carri di carnevale”.

“Quest’anno – continua il direttore commerciale del Centro Guercino – sempre in occasione delle festività natalizie, i volontari dell’associazione di Cento Grande Volontariato Sociale hanno confezionato, con l’aiuto di oltre cinquanta studenti dell’Iis F.lli Taddia di Cento, i pacchi per i clienti del centro commerciale. Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus che si occupa, grazie a oltre 120 volontari medici, infermieri e operatori sanitari, di missioni mediche nel mondo e di progetti di cura nazionali ed internazionali dedicati soprattutto ai bambini. Organizziamo questa raccolta fondi per la Fondazione dal 2003 perché crediamo molto nella loro attività di cura e salvaguardia dell’infanzia in quei paesi dove non è garantita. Stiamo già pianificando l’attività sociale per il 2020 – conclude Mezzetti – e posso anticipare che organizzeremo un progetto educativo dedicato alle scuole elementari del territorio con la prestigiosa collaborazione di National Geographic e della casa editrice Whitestar; infine realizzeremo un’importante iniziativa che sosterrà direttamente un progetto di un’associazione centese, che divulgheremo nel dettaglio nei prossimi mesi. Il nostro è dunque un impegno costante, perché pensiamo che una realtà che è un punto di riferimento dal punto di vista commerciale per la città di Cento, debba esserlo anche da altri punti di vista e debba restituire davvero qualcosa alla comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com