Attualità
11 Gennaio 2020
Oltre al diploma, gli studenti ricevono il titolo professionale di operatore socio-sanitario per essere pronti per il mondo del lavoro

L’Einaudi sforna nuovi Oss

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fabbri ha presentato le linee di mandato

Il sindaco Alan Fabbri, dopo l’approvazione in giunta ieri (martedì 21 gennaio), ha presentato finalmente ai membri del Consiglio Comunale le linee programmatiche per il mandato 2024-2029, sollecitate da mesi da parte dell'opposizione

Unife, tornano ‘I Venerdì dell’Universo’ in Sala Estense

Scienza, astronomia e fisica tornano a essere protagoniste assolute con la ventiseiesima edizione de “I Venerdì dell’Universo”. La storica rassegna di divulgazione partirà il 24 gennaio e, in sei appuntamenti a cadenza bisettimanale, accompagnerà i venerdì sera di appassionati, giovani studenti o semplicemente curiosi

“Nei momenti più drammatici a volte nascono cose nuove e straordinarie”

"Nei momenti più drammatici a volte nascono cose nuove e straordinarie". Inizia con queste parole una riflessione di Domenico Bedin che prosegue: "A Ferrara da quando è iniziato l'inverno e il freddo si è fatto sentire sono riapparsi i fantasmi che dormono sui cartoni sotto i portici del centro e nelle case abbandonate della periferia"

Sta proseguendo con successo il percorso sperimentale, nato nel 2015 per le classi del triennio, che porta gli studenti dell’istituto di istruzione superiore “L. Einaudi” ad indirizzo socio-sanitario (oggi denominato Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale) ad ottenere, oltre al diploma, un ulteriore titolo professionale, quello di operatore socio-sanitario (Oss).

Si tratta di un’opportunità che la Regione Emilia Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno riservato esclusivamente agli istituti professionali con l’indirizzo socio-sanitario, al fine di ampliare gli sbocchi occupazionali per gli studenti iscritti.

I volonterosi ragazzi, dalla classe terza alla quinta, raggiungono le competenze specifiche con 1000 ore di impegno, integrando così il loro consueto orario curricolare con lezioni teoriche pomeridiane e 450 ore di tirocinio, soprattutto nei mesi estivi. Tutto ciò consente, dopo pochi mesi dall’esame di Stato, di essere Oss preparati e pronti per il mondo del lavoro.

Partner indispensabili nella formazione degli studenti sono alcuni validi professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda Ausl di Ferrara insieme a quelli di strutture socio-assistenziali del territorio gestite da Cidas e Cooperativa Serena.

La dirigente scolastica Marianna Fornasiero intende congratularsi e consegnare personalmente gli attestati a tutti gli allievi della classe 5T dell’anno scolastico 2018/19 che hanno sostenuto e superato l’esame di qualifica lo scorso dicembre.

La consegna dei diplomi di qualifica Oss avverrà nella giornata di giovedì 16 gennaio, alle ore 11.30, presso l’aula “G. Einaudi” dell’istituto, alla presenza di studenti, genitori, docenti e di rappresentanti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e del Cidas di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com