Politica
9 Gennaio 2020
L'appello di Mantovani a Fabbri e vice: "Basta silenzio, prendere posizione per contenere questa ondata di antisemitismo e linguaggio violento"

M5S contro i Pinguini estensi: “Odio e ignoranza aberranti, intervenga il sindaco”

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Il marò Latorre ad Argenta per un gemellaggio solidale

Massimiliano Latorre, il fuciliere di Marina coinvolto nel 2012, insieme al collega Salvatore Girone, nella tragica vicenda della nave mercantile italiana "Enrica Lexie", ha partecipato giovedì scorso alla cerimonia di gemellaggio tra il Circolo Acli Tango Cash di San Biagio di Argenta e la Scuderia Amici e Tifosi Ferrari Red Passion di Lugo

“È l’espressione massima dell’ignoranza umana”. Si sintetizza così il pensiero di Paride Guidetti, attivista del Movimento 5 Stelle, riguardo ai post intrisi d’odio che compaiono sulla pagina Facebook de “I Pinguini estensi“, la risposta locale alle Sardine che non ha risparmiato attacchi a Di Maio e al movimento pentastellato. Ma a scandalizzare maggiormente i grillini ferraresi sono i tenori di ben altri messaggi.

“Come grillino del Vaffa Day non me la sento di fare la predica – premette il consigliere comunale Tommaso Mantovani – ma qui stanno andando ben oltre. Capisco il vaffanculo, ma ci sono offese agli ebrei e cancri augurati. Si è aperta la strada del linguaggio colorito e scurrile, per non dire violento, che vomita odio e dà vita a questi sfogatoi di carattere quasi psicanalitico”.

Nel suo ruolo di educatore, “reputo doveroso un lavoro di contenimento, gli amministratori della pagina dovrebbero mettere qualche paletto come bannare i commenti più aberranti e oscurarli” aggiunge il consigliere in veste di docente, che ha rifiutato di iscriversi al gruppo social pur conoscendo gli amministratori.

Ma non è l’unico appello lanciato dal M5S, questa volta all’amministrazione locale: “Possibile che sindaco e vice siano rimasti silenti di fronte a ciò? – si domanda Mantovani -. Basta silenzio, mi auguro che esprimano un segnale, che prendano posizione per contenere questa ondata di odio”.

È d’accordo il candidato consigliere alle regionali Claudio Fochi: “È indecente il serpeggiante antisemitismo che viene dalla destra ma anche da una parte della sinistra. Giusto segnalare i post alla polizia postale, ma bisogna subito prendere le distanze”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com