Il maxi evento musicale che secondo i piani dell’Amministrazione comunale verrà realizzato al Parco urbano trova già una prima grossa critica da parte di Davide Bertolasi, consigliere comunale del Pd. Una critica, quella dell’esponente di opposizione, non all’idea dei grandi eventi, ma alla location designata, non da ultimo anche dal sindaco Alan Fabbri nel suo discorso di fine anno.
“Il Parco urbano è diventato un luogo di un certo interesse e tutela paesaggistica, naturalistica e ambientale, di recente tutelato anche da un regolamento voluto dall’Amministrazione precedente che vieta al suo interno qualsiasi tipo di spettacolo pirotecnico, proprio per rispetto della numerosa fauna presente, ma anche per via della vicinanza di strutture di accoglienza di specie animale, come la Lipu, il canile municipale, il gattile municipale e la Lega del Cane”, rileva Bertolasi che proprio sulla presenza degli animali fonda la propria critica.
“Possibile che tra le parole dell’Amministrazione non sia emerso nulla per la loro tutela? – chiede il consigliere comunale -. Risulta difficile pensare che un festival musicale di un certo rilievo, addirittura spalmato su più giorni, possa non lasciare uno strascico pesantemente negativo, danneggiando non solo il paesaggio, ma anche spaventando o addirittura risultando fatale per gli animali, senza contare le difficoltà logistiche di fare arrivare migliaia, forse decine di migliaia di persone in un luogo in cui non sono banalmente presenti dei parcheggi”.
“I grandi eventi non mi vedono in nessun modo contrario – chiarisce Bertolasi -, ma ritengo debbano essere inseriti nel contesto più adatto per il corretto svolgimento e pertanto mi chiedo: perché non farlo allo stadio? O magari nella zona sud-aeroporto, ben più vicina all’autostrada e meglio servita? Per questi motivi formalizzerò un’interpellanza all’assessore Balboni, per chiedere se e come possa essere d’accordo su di un progetto come questo, anche per via della tanto presunta e sbandierata attenzione e tutela ambientale e verso gli animali da parte sua e di questa Amministrazione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com