Attualità
20 Dicembre 2019
Concluso il progetto trimestrale di Economia del prof. Fortezza per un piano di sviluppo della storica azienda molitoria rodigina

Unife, 250 studenti a lezione di marketing con Mulino Padano

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Cittadini del Mondo: “Sorpresi dalle parole del sindaco”

Le parole del sindaco Alan Fabbri hanno "sorpreso" Cittadini del Mondo perché "non solo sono in contraddizione con quanto ci è stato espresso il 22 aprile dall’assessora Coletti, ma anche con il futuro prossimo della nostra città"

Non si può chiudere Cittadini del Mondo

Non ci si stava l’altro ieri in via Kennedy 24, nella sede di Cittadini del mondo. Anche il Forum Ferrara Partecipata era presente e ha espresso solidarietà nei confronti di un luogo che da tanti anni è un agente di accoglienza, di difesa e promozione di diritti

Si è concluso il progetto trimestrale incentrato su Mulino Padano che ha coinvolto 252 studenti di Marketing del corso di laurea triennale in Economia dell’Università di Ferrara, sotto il coordinamento del prof. Fulvio Fortezza, Dipartimento di Economia e Management.

Il progetto è partito a fine settembre, con un incontro nell’ateneo ferrarese che ha visto salire in cattedra il management dell’industria molitoria rodigina: Valerio Cavallari, terza generazione di una famiglia che dagli anni Trenta opera nel settore, ha raccontato la storia imprenditoriale di Mulino Padano e ha evidenziato i plus dell’azienda, che, coniugando la tradizione nel campo dei cereali con tecnologia, innovazione e creatività, si è ritagliata il ruolo di “consulente di farine” nei confronti dell’industria alimentare e dei professionisti della panificazione, pasticceria e pizzeria.

La lezione teorica è stata seguita da un Open Day: per gli studenti di Marketing, infatti, è stata organizzata una visita guidata presso Mulino Padano. Lo step successivo è stato una call to action: organizzati in 42 gruppi da 6 elementi l’uno, i ragazzi hanno dovuto sviluppare un progetto incentrato su GranEssere, la linea di ingredienti evoluti e farine ad alto contenuto di fibre appena lanciata sul mercato da Mulino Padano.

In particolare, gli studenti di Marketing hanno condotto analisi di mercato sia sui clienti b2b dell’azienda, per individuare le principali motivazioni di acquisto, sia sui consumatori finali, per capire quali siano le proprietà da loro attribuite alle farine integrali. Partendo dalle evidenze raccolte, gli studenti universitari ferraresi hanno sviluppato un piano di marketing digitale e un piano di marketing unconventional.

Come spiega il prof. Fortezza, «mi ha fatto molto piacere che il management di Mulino Padano abbia accolto il nostro invito a venire in aula per confrontarsi con le nuove generazioni: credo molto nella necessità di un dialogo tra Università e professionisti del mondo dell’impresa e da almeno sei anni, nel mio corso di Marketing, affianco allo studio teorico l’analisi di best practice ed esercitazioni pratiche. L’atteggiamento è stato molto positivo: l’azienda si è impegnata a organizzare un Open Day per gli studenti nello stabilimento di Salara e ha analizzato con estrema attenzione tutti e 42 gli elaborati prodotti dai ragazzi».

Perché Mulino Padano? Alla domanda, il prof. Fortezza risponde così: «Perché è una realtà che opera nel food, uno dei settori più dinamici in Italia, e perché rappresenta un ottimo esempio di Pmi, di cui è fatto il tessuto economico del nostro Paese: ha una storia pluridecennale alle spalle, opera in provincia, è solida ed è costantemente proiettata verso il futuro, come testimoniano gli investimenti in nuovi impianti e tecnologie e nel lancio di novità di prodotto. Inoltre, la farina è un prodotto alimentare di filiera, normalmente utilizzato come ingrediente: un compito sfidante per i miei studenti, perché sviluppare una strategia di marketing per ingredienti alimentari è particolarmente complesso. Mi interessava inoltre mostrare agli studenti come sia possibile gestire in modo efficace il passaggio generazionale in un’impresa di famiglia: nel caso dei Cavallari, i fratelli Marco e Valerio rappresentano la terza generazione e stanno dando un’impronta ancora più manageriale al Dna aziendale».

Esprime soddisfazione Valerio Cavallari: «Essere selezionati come caso studio nell’ambito di un corso universitario di marketing è stato per noi un onore: il nostro ringraziamento va al prof. Fulvio Fortezza, per averci coinvolto nel progetto. La qualità degli elaborati presentati dagli studenti ha superato le nostre aspettative, per profondità di analisi, organizzazione logica delle informazioni e contenuti. Una sorpresa positiva e un plus per Mulino Padano, perché dal confronto con i giovani universitari sono emersi spunti e suggestioni preziosi per l’evoluzione della nostra strategia di business. Al contempo, sono convinto che la partecipazione di Mulino Padano al progetto del prof. Fortezza abbia rappresentato un valore aggiunto per i ragazzi, i quali hanno potuto ascoltare la voce di professionisti dall’expertise pluridecennale, sono usciti dalle aule per visitare il nostro nuovo sito produttivo e hanno potuto applicare a un caso pratico gli insegnamenti teorici appresi durante il corso, apprezzando l’importanza di lavorare in team con un obiettivo preciso. Un modo per familiarizzare con le dinamiche del mondo del lavoro, con cui saranno chiamati a misurarsi quotidianamente».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com