Gli studenti del “Guercino” per la prevenzione al bullismo
L’istituto comprensivo “Il Guercino” di Cento ha presentato lo spettacolo “L’ho provato sulla mia pelle” sul palco della Piazza di Cento in occasione della Fiera
L’istituto comprensivo “Il Guercino” di Cento ha presentato lo spettacolo “L’ho provato sulla mia pelle” sul palco della Piazza di Cento in occasione della Fiera
Sabato 20 settembre 2025 alle ore 10 presso la Biblioteca Civica Patrimonio Studi è previsto un evento per i più piccini, dai 3 ai 7 anni, "La notte dei pupazzi in biblioteca"
"È stato per me un onore poter ascoltare direttamente le parti coinvolte nella trattativa Vm", dichiara Alessandro Guaraldi, vicepresidente della Provincia di Ferrara, a margine del confronto in Regione Emilia-Romagna tra sindacati, istituzioni e la nuova proprietà Marval
Cento ha salutato la 441ª Fiera con lo spirito di chi riconosce in questo appuntamento il proprio specchio collettivo. Per quattro giorni, il cuore della città ha pulsato di presenze, voci, sorrisi, famiglie e talenti
Venerdì 19 settembre 2025 alle ore 18 a Casumaro, presso la biblioteca Ileana Ardizzoni – piazza Donatori di Sangue 1 (ingresso dal retro) sarà presentato l’albo illustrato «Tre in tutto» di Davide Calì (Orecchio Acerbo)
Cento. È bastata una cerimonia al Rotary di Cento per donare una cucina e due divani letto al locale Sav (Servizio di accoglienza alla vita).
Il materiale andrà ad arredare un monolocale abitato da una mamma e il suo bambino. Per il club sono intervenuti il presidente Carlo Rumpianesi e la dirigente Elena Vultaggio; per il Sav era presente la presidente Maria Teresa Fortini e la direttrice Lorena Vuerich.
Il Sav centese ha sede in via Facchini 1 e fu fondato nel 1979 dalle parrocchie del vicariato centese (fra i promotori l’indimenticato don Alfredo Pizzi) per offrire un aiuto concreto alle madri che si trovavano ad affrontare una gravidanza in un contesto familiare, sociale o economico difficile. Dal 1996 la sede consta di sette monolocali, in ciascuno dei quali è ospitata una mamma con il suo bambino, e dotata di spazi comuni. Qui sono accolte, su segnalazione dei servizi sociali, madri con bambini che provengono da contesti disagiati (maltrattamenti, violenza, necessità di verifica della capacità genitoriale).
“L’obiettivo – osservano i dirigenti – è di reinserire questi piccoli nuclei in un contesto sociale e famigliare adeguato e dignitoso; la durata della permanenza di queste famiglie è relativo al raggiungimento dell’autonomia gestionale, abitativa ed economica”. Il Rotary di Cento ha aiutato spesso il Sav assegnandogli nel 2011 il Premio al volontariato e con altre donazioni.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com