Politica
11 Dicembre 2019
Roberta Fusari chiede in una interpellanza se è stato espulso o meno

Rimpatrio di Timothy, fake news del sindaco?

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incidente tra tre auto in via Pomposa

Tre auto coinvolte in un incidente in via Pomposa all'intersezione con via Scorsuro in cui sono rimaste ferite tre persone portate all'ospedale di Cona in ambulanza, stando alle prime informazioni raccolte non in pericolo di vita

“Amsef spolpata dal Comune”

Intervento del consigliere comunale Fabio Anselmo: "Amsef, spolpata dal Comune per sponsorizzare eventi e poi messa in vendita con indifferenza, quando non c’era più nulla da prendere (alla faccia dei 27 dipendenti che non sanno nulla del loro futuro)"

I Sanitari per Gaza contro il disimpegno morale dell’Occidente

Le targhe raffiguranti i volti dei 90 operatori sanitari palestinesi “ancora detenuti nelle carceri israeliane senza accuse e senza processo” hanno accompagnato – come un monito – l’ultimo incontro organizzato da Sanitari per Gaza, che si è tenuto venerdì sera al Consorzio Factory Grisù

È vero, come detto da sindaco e vice, che Timothy è stato espulso, oppure il ragazzo è tornato di sua volontà in Nigeria? Se lo chiede la consigliera comunale di Azione Civica Roberta Fusari, che raccoglie i tanti dubbi tra i cittadini nei confronti dell’operazione annunciato lo scorso 2 dicembre da Alan Fabbri e Naomo Lodi.

I due esponenti della Lega avevano annunciato attraverso i propri canali social l’espulsione del ragazzo, “irregolare e violento – si legge nell’interpellanza – che da tempo provocava risse e disordini in città, per il quale erano intervenuti direttamente anche il sindaco e il vicesindaco per tranquillizzarlo”.

Fabbri ne aveva comunicato il rimpatrio a Lagos, in Nigeria, operazione a suo dire resa possibile “grazie anche all’impegno preso tra il vicesindaco e l’ambasciatore della Nigeria in visita nella nostra città”.

Eppure sulla stampa è stata ipotizzata la formula del rimpatrio volontario assistito, ovvero della scelta volontaria da parte di Timothy di fare ritorno in patria attraverso un progetto personalizzato, così come prevede la procedura del Ministero dell’Interno, “che non coincide con l’espulsione”, sottolinea Fusari.

Quale sarà la verità? La risposta, in forma scritta, è attesa entro trenta giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com