
(foto di Stefano Bigoni)
Giovedì 12 dicembre alle 17 nell’aula EC6 del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, il dottor Fosco Foglietta presenterà il suo ultimo volume, frutto di un’esperienza di vita professionale e di ricerca sul tema: “La storia del Ssn attraverso una lettura diacronica dei mutamenti normativi e regolamentari nel corso degli ultimi 40 anni”.
L’iniziativa è organizzata dalla professoressa Emidia Vagnoni, ordinaria di Economia Aziendale del Dipartimento di Economia e direttrice del Master in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse e dal dottor Stefano Carlini, direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara.
Nell’occasione sarà presentato il manuale per i concorsi nel ruolo amministrativo delle Asl e delle Aziende Ospedaliere, edito da Maggioli e redatto dal dottor Foglietta.
Il manuale non rappresenta solo un testo utile per la preparazione di chi voglia cimentarsi nei concorsi indetti dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere dei Servizi Sanitari Regionali, ma si propone anche come supporto conoscitivo della evoluzione del Sistema Sanitario Italiano. Si tratta di una trattazione che configura il Ssn come il frutto di un processo dinamico di revisione, progressivamente aggiornato in ragione delle esperienze che andavano maturando e delle nuove esigenze (cliniche, assistenziali ed economiche) che emergevano da contesti epidemiologici, culturali, scientifici e gestionali organizzativi in rapida evoluzione.
Il dottor Fosco Foglietta ha ricoperto l’incarico di direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara dal 2002 al 2010, e di presidente di Cup 2000 fino al 2017. Accanto agli impegni istituzionali svolge attività di docenza e ricerca presso centri scientifici ed istituti accademici.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com