Cento
8 Dicembre 2019
Approvato il progetto esecutivo. Investiti rispettivamente 500mila e 250mila euro

Al via l’ampliamento per i cimiteri di Cento e Renazzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. E’ stato approvato dalla giunta comunale, nel corso dell’ultima seduta, il progetto esecutivo e definitivo relativo all’intervento di ampliamento dei cimiteri di Cento e di Renazzo, su cui saranno investiti rispettivamente 500mila e 250mila euro.

«Queste opere vogliono fornire risposte alle esigenze del territorio, laddove in particolare si registra una scarsa o nulla disponibilità di loculi – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -: esemplificativo è il caso di Renazzo, dove da vent’anni non si metteva mano al cimitero, il cui ultimo ampliamento risale appunto al 1999. Gli interventi, che rientrano nella convenzione di gestione di Cmv, sono inseriti nel Piano delle Opere Pubbliche, che nel 2020-2021 vedrà anche il finanziamento dei cimiteri di Casumaro e Penzale».

Nel capoluogo verranno realizzati 245 loculi e 96 corpi ossari nella zona nuova di nord ovest, su una superficie di circa 200 metri quadrati. L’intervento prevede il completamento del perimetro della parte retrostante del cimitero con la costruzione dell’ultimo tratto di corridoio coperto, all’interno del quale verranno posizionati i nuovi loculi, oltre i 35 già edificati, nonché i nuovi ossari.

A Renazzo è prevista la realizzazione di 100 loculi su una superficie di circa 112 metri quadrati nella zona centrale a sud ovest, ovvero nell’area del terzo ampliamento: si provvederà dunque al suo completamento, «dopo il quale si pensa di studiare un’ulteriore estensione». Sarà edificata una struttura uguale a quelle prospicienti: un manufatto con doppia fila di loculi speculari sotto porticato con copertura a falde. Il bando sarà pronto entro l’anno, per eseguire i lavori nel 2020.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com