Eventi e cultura
8 Dicembre 2019
Appuntamento lunedì 9 dicembre con l'incontro promosso da Francesco Scutellari

Giovanni Grosoli tra Ferrara, Chiesa e impegno sociale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

Sarà uno scorcio di storia quello in programma lunedì 9 dicembre al cinema S. Benedetto alle ore 16,  dove Francesco Scutellari, magistrato e membro della Fuci (Federazione Universitari Cattolici Italiani) nei primi anni ’60, già presidente del Tribunale di Bologna presenta ‘Il Servo di Dio, senatore, conte Giovanni Grosoli, ferrarese, figura di spicco del mondo cattolico del primo novecento’.

Giovanni Grosoli, importante figura del mondo Cattolico italiano, e ferrarese in particolare, tra la fine dell’ ‘800 ed il primo trentennio del ‘900 fu protagonista del mondo politico e finanziario. Fedelmente legato ai dettami della Chiesa, contribuì, tra l’altro, insieme a don Sturzo e altri, alla nascita del Partito Popolare Italiano.  Nato a Carpi nel 1859 da famiglia nobile profuse tutte le sue ricchezze per le opere cattoliche, i poveri, gli ammalati e i bisognosi di ogni specie. Trasformò il suo palazzo di Ferrara in “Casa del popolo” per l’educazione della gioventù. Dopo aver speso tutte le sue energie nella politica e nell’impegno sociale e il suo patrimonio per le opere di bene, nel 1929 si ritirò in Assisi dove trascorse gli ultimi otto anni della sua vita in umiltà e povertà francescana.

L’ incontro a ingresso libero sarà introdotto da un momento musicale a cura degli alunni del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com