Attualità
4 Dicembre 2019
L’evento si protrarrà per l'intera settimana di astensione dalle udienze penali e proseguirà fino al 7 dicembre 2019

Prescrizione. La Camera Penale ferrarese alla maratona oratoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La San Vincenzo lascia Palazzo Rondinelli: verso un unico polo con S. Antonio

L’Istituto Paritario San Vincenzo di Ferrara, da decenni ospitato negli spazi di Palazzo Rondinelli tra via Fossato e piazza Ariostea, si prepara a una svolta storica. Dopo l’agosto 2027, l’intero complesso scolastico lascerà l’attuale sede per trasferirsi nella struttura oggi occupata dalla scuola paritaria Sant’Antonio

Ritardi nei compensi del 118 per gli eventi: “Il lavoro si paga”

La Fp Cgil di Ferrara punta il dito contro i "gravi ritardi" nei pagamenti delle prestazioni svolte dal personale del 118 durante gli eventi pubblici. Al centro della denuncia c’è il caso di Monsterland, la manifestazione del 31 ottobre 2024 per la quale - a distanza di oltre un anno - infermieri e autisti non hanno ancora ricevuto quanto dovuto

Partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato, lo scorso 2 dicembre, la giornata di apertura della “Maratona Oratoria per la verità sulla prescrizione” organizzata dall’Unione Camere Penali Italiane a Roma in Piazza Cavour.

L’evento si protrarrà per l’intera settimana di astensione dalle udienze penali e proseguirà fino al 7 dicembre 2019.

Anche una delegazione della Camera Penale Ferrarese, composta dal presidente Avv. Pasquale Longobucco e dagli avvocati Irene Costantino, Alessandra Palma e Giulia Gioachin, ha preso parte all’iniziativa, alternandosi (assieme ad un altro centinaio di colleghi) per raccontare, attingendo alla loro esperienza professionale, “quale prezzo sociale ed umano paghino già oggi i cittadini coinvolti in un processo penale intollerabilmente lungo, e che dal primo gennaio 2020, per effetto della riforma Bonafede, non avrà più alcun limite temporale”.

L’auspicio del presidente Longobucco è che “l’ennesima mobilitazione promossa dall’U.C.P.I. e sostenuta in generale dall’Avvocatura italiana possa indurre il Parlamento a rivedere la riforma della prescrizione o comunque a sospenderne l’entrata in vigore, oramai imminente. In ogni caso, anche laddove così non fosse, i penalisti italiani non si arrenderanno e solleveranno senz’altro una questione di legittimità costituzionale della norma”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com