Attualità
4 Dicembre 2019
L’evento si protrarrà per l'intera settimana di astensione dalle udienze penali e proseguirà fino al 7 dicembre 2019

Prescrizione. La Camera Penale ferrarese alla maratona oratoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Furti in casa e degrado tra i vialetti di Malborghetto di Boara

La stagione dei furti è tornata a farsi sentire nelle frazioni ferraresi. Come accade ogni anno tra novembre e febbraio, i colpi nelle abitazioni aumentano con l’arrivo del buio: questa volta a farne le spese sono stati soprattutto Borgo Punta e Aguscello, ma anche Malborghetto di Boara registra nuovi episodi, o quantomeno diversi tentativi

Sanitari, avvocati e psicologi. L’importanza di fare rete nel contrasto alla violenza sulle donne

Contrastare la violenza nelle relazioni di genere vuol dire combattere le sue radici che attraversano la cultura, la comunicazione, la società. Ma vuol dire anche costruire reti solide, che non si smaglino, fra istituzioni e professionisti che agiscono nei diversi punti del territorio ed in diverse fasi del percorso di emersione. Con questo obiettivo, le Aziende Sanitarie ferraresi propongono un evento destinato, in modo particolare, ai professionisti sanitari, avvocati e giuridici, psicologi, operatori sociali e mediatori culturali

Al parco Coletta torna il Winter Park

La magia del Natale sta per tornare al parco Marco Coletta. Quest'anno alla quinta edizione del Ferrara Winter Park si aggiunge la prima edizione della rassegna "Natale in Giardino", in partenza a dicembre

Partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato, lo scorso 2 dicembre, la giornata di apertura della “Maratona Oratoria per la verità sulla prescrizione” organizzata dall’Unione Camere Penali Italiane a Roma in Piazza Cavour.

L’evento si protrarrà per l’intera settimana di astensione dalle udienze penali e proseguirà fino al 7 dicembre 2019.

Anche una delegazione della Camera Penale Ferrarese, composta dal presidente Avv. Pasquale Longobucco e dagli avvocati Irene Costantino, Alessandra Palma e Giulia Gioachin, ha preso parte all’iniziativa, alternandosi (assieme ad un altro centinaio di colleghi) per raccontare, attingendo alla loro esperienza professionale, “quale prezzo sociale ed umano paghino già oggi i cittadini coinvolti in un processo penale intollerabilmente lungo, e che dal primo gennaio 2020, per effetto della riforma Bonafede, non avrà più alcun limite temporale”.

L’auspicio del presidente Longobucco è che “l’ennesima mobilitazione promossa dall’U.C.P.I. e sostenuta in generale dall’Avvocatura italiana possa indurre il Parlamento a rivedere la riforma della prescrizione o comunque a sospenderne l’entrata in vigore, oramai imminente. In ogni caso, anche laddove così non fosse, i penalisti italiani non si arrenderanno e solleveranno senz’altro una questione di legittimità costituzionale della norma”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com