Amsef, approvata la vendita
Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo
Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo
"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"
Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani
Ferrara si prepara al Capodanno con un dispositivo di sicurezza potenziato. In Prefettura esaminate e definite le misure di safety e security per l'“Incendio del Castello”
In quegli anni a Ferrara permisero di sfogare abbastanza il mio liberalismo: tagliammo la spesa corrente, riducemmo le tasse, abbattemmo il debito pubblico, vendemmo la quota di azioni Hera non vincolate dal Patto di sindacato

Roberto Manuzzi
“Gentilissimo sindaco di Ferrara Alan Fabbri, non capisco il suo rammarico”. A parlare è Roberto Manuzzi, docente di Musica di Insieme jazz presso il Conservatorio di Ferrara e musicista storico di Francesco Guccini.
Manuzzi risponde all’uscita del sindaco di Ferrara. che si era lamentato delle critiche del cantautore per lla vittoria della Lega a Ferrara. “Francesco Guccini, del quale mi onoro di essere amico personale avendo fatto parte per 26 anni del suo gruppo di musicisti, non ha mai nascosto il suo dissenso da tutto ciò che la lega Nord rappresenta” fa presente il sassofonista, concedendo che “certamente la sua poetica ha aspetti di universalità e può contenere riferimenti alle tematiche libertarie e anarchiche, ma di sicuro è sempre stata improntata ad un fermo e incrollabile antifascismo”.
“La Lega degli esordi può avere incamerato alcuni di quegli ideali libertari – ammette Manuzzi -, ma da molti anni una chiara posizione antifascista nella Lega non c’è”.
“Ben venga il suo personale apprezzamento – conclude Manuzzi – per le tematiche di Guccini (anche Gianfranco Fini confessò di amare molto “La locomotiva”) ma non credo proprio che abbia modo di stupirsi per le sue parole”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com