Politica
2 Dicembre 2019
L'assessore ed ex presidente dell'associazione studentesca si dice a favore di tre proposte ambientali

Azione Universitaria dal presidio di Fridays for future all’ufficio di Balboni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Azione Universitaria con l’assessore Balboni durante uno sciopero di Fridays for Future

Una delegazione di Azione Universitaria Ferrara ha partecipato al presidio per l’ambiente di Fridays for Future in piazzetta Municipale. Presente anche l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni che ha auspicato che la manifestazione si trasformasse “da protesta a proposta” e ha invitato chiunque avesse suggerimenti a “salire in Comune”.

L’associazione studentesca, di cui Balboni è stato capofila, non se l’è fatto ripetere due volte, “cogliendo questa preziosa opportunità per portare all’attenzione dell’amministrazione qualche punto che può concretamente coinvolgere e sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza sul tema ambientale”.

Fra i punti toccati, tre proposte in particolare hanno trovato il parere favorevole di Balboni: l’installazione di sensori nelle zone più trafficate e abitate del Comune per tenere costantemente monitorata la qualità dell’aria e il particolato (PM10, PM2.5); la creazione di un app smartphone che permetta ai cittadini di tenere monitorato il patrimonio arboreo comunale; e l’incremento delle zone verdi e la riqualificazione di quelle esistenti.

“Siamo convinti del fatto che alla protesta vada affiancato l’attivismo ambientale locale – commenta il presidente Edoardo Luigi Manfra, che ha ricevuto il testimone proprio da Balboni – e per questo continueremo a impegnarci attivamente sulla questione ambientale affinché le idee si trasformino in azioni concrete volta alla tutela dell’ecosistema locale”.

E poi un attacco agli attivisti di Fff che stavano manifestando in piazza: “Alla mera manifestazione fatta di slogan e simbolismo a tratti incomprensibile, preferiamo il coinvolgimento e la partecipazione attiva volti a responsabilizzare il singolo cittadino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com