Trombe marine e maltempo sulla costa
Dopo quella di lunedì (28 luglio) scorso, durante la tarda mattinata di oggi, domenica 3 agosto, due trombe marine hanno sfiorato la costa ai lidi
Dopo quella di lunedì (28 luglio) scorso, durante la tarda mattinata di oggi, domenica 3 agosto, due trombe marine hanno sfiorato la costa ai lidi
La “stagione calda” corrisponde, per molti cittadini con la partenza per le classiche ferie estive. Trattiamo la tematica dell’esposizione al sole con Alessandro Borghi, direttore facente funzioni dell’Unità Operativa di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Profumi di cucina ferrarese, voci festose e il suono inconfondibile dei trattori d'epoca hanno trasformato venerdì la frazione di Baura in un palcoscenico a cielo aperto
Una settimana creativa nel cuore di Ferrara. Da martedì 29 a giovedì 31 luglio, l'ex chiesa di San Michele ha accolto a Ferrara quaranta studenti, coordinati dall’architetto Enrico Como e dal professor Tom di Santo, entrambi docenti alla facoltà di architettura del Cal Poly California Polytechnic State University
Allerta gialla per temporali su tutta la provincia di Ferrara. A emetterla è la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna con un bollettino valido dalle 12 di sabato 2 alla mezzanotte di domenica 3 agosto
Oggetti che le tecnologie digitali hanno quasi relegato dagli angoli delle cartoline a quello dei ricordi, i francobolli hanno attraversato quasi due secoli di storia e solleticato l’immaginario di quanti, inviando o ricevendo corrispondenza, fantasticavano sui luoghi o sui personaggi raffigurati in quei variopinti riquadri dentellati.
Poste Italiane celebra ogni anno la Giornata della Filatelia e all’evento anche l’Istituto Einaudi ha voluto dare quest’anno un contributo, organizzando presso la propria Aula magna una conferenza a tema (primo appuntamento di ApertaMente 2019-20), evento che si terrà martedì 3 dicembre dalle ore 10:10 alle ore 12:10. L’incontro è aperto al pubblico esterno.
Nella circostanza Alessandro Fabbri, presidente del circolo filatelico ferrarese, partendo dalle origini e dallo sviluppo del francobollo, ricostruirà l’immagine di Ferrara nel mondo, della sua arte e della sua storia, attraverso cento francobolli emessi in Italia e a livello internazionale, aventi per soggetto proprio la nostra città. Non mancherà, nella esposizione di Fabbri, una ricca aneddotica legata al collezionismo e al valore anche economico di alcuni ‘pezzi’ molto ricercati.
Incontro che si prospetta interessante, anche per cogliere la percezione che altrove, talora in luoghi lontanissimi, si è avuta della nostra Ferrara, e quali personalità, monumenti e vicende ne sono stati celebrati.
Nella stessa mattinata del 3 dicembre all’interno della scuola sarà presente un servizio postale distaccato, dotato di un annullo speciale disegnato da studenti dell’Einaudi, celebrativo della giornata della filatelia. Contestualmente, da alcuni giorni l’Istituto sta anche ospitando una mostra sui francobolli, a cura del circolo filatelico cittadino, con panelli tematici dedicati a emissioni sulla storia dell’arte ferrarese – si pensi alla celebre e rinascimentale ‘Officina ferrarese’ – e sul patrono san Giorgio; una sezione espositiva traccia invece una ‘passeggiata’ filatelica lungo la Statale 16 Adriatica, da Padova ad Otranto.
Alessandro Fabbri, laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista, è stato dirigente e direttore amministrativo dell’Università di Ferrara; da tempo è presidente del Circolo Filatelico Ferrarese ed è delegato regionale della Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com