Il sindaco Alan Fabbri e l’assessore Matteo Fornasini hanno consegnato una targa che attesta l’iscrizione ufficiale all’albo comunale delle “Botteghe Storiche e dei Mercati Storici” ai titolari della Trattoria “La Gigina”, in via San Giacomo 51 a Ferrara.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della Legge della Regione Emilia Romagna n.5 del 10 marzo 2008 relativa alla “Promozione e Valorizzazione delle Botteghe Storiche” che promuove la conoscenza e la valorizzazione delle attività commerciali ed artigianali aventi valore storico artistico architettonico ed ambientale, (definite appunto “botteghe storiche” o “mercati storici”).
Il Comune di Ferrara, grazie all’attività in sinergia dei due assessorati al Commercio e alle Attività Produttive, sta intraprendendo in collaborazione con le Associazioni di Categoria del territorio, un progetto molto importante di sensibilizzazione e valorizzazione delle Botteghe storiche e dell’artigianato Storico della città.
Queste le motivazioni relative alla candidatura di iscrizione all’albo botteghe storiche della “Trattoria la Gigina” approvate dall’apposita Commissione comunale di valutazione: “La documentazione presentata risulta ampiamente esaustiva e probante delle caratteristiche storiche del locale. Nonostante le recenti trasformazioni urbanistiche del comparto urbano nel quale è insediata la storica Trattoria, “La Gigina” è rimasta come uno dei “monumenti testimoniali” della memoria collettiva del ‘900 della Città di Ferrara. Ha saputo resistere con tenacia, conservando le caratteristiche architettoniche del locale, degli arredi tipici delle trattorie storiche emiliane e rimanendo custode fedele della gastronomia e della cucina ferrarese. La Commissione approva l’inserimento all’albo delle botteghe storiche della Città di Ferrara all’unanimità.
“Con questo riconoscimento intendiamo dare avvio a un processo di valorizzazione delle nostre botteghe storiche – hanno affermato Fabbri e Fornasini – che in una città Patrimonio Unesco sono tante e fino a ancora poco conosciute. Ringraziamo di cuore Laura e Giampaolo Baglioni per l’attività che hanno portato avanti dal 1901 insieme ai famigliari che li hanno preceduti con straordinario impegno e passione. Faremo di tutto per stimolare nuove candidature di altre botteghe storiche che sono realtà importanti del tessuto sociale, commerciale e produttivo del nostro territorio, beni da preservare a beneficio della città e dei cittadini”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com