Attualità
30 Novembre 2019
Parlerà di “Bruder Klaus – in cerca del silenzio”, ovvero la straordinaria vita di Fratel Klaus

Vittorio Lo Valvo chiude il ciclo di conferenze del Ricostruttori nella preghiera

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara, il weekend delle bandiere accende piazza Municipale

Per il Palio di Ferrara quello che va ad iniziare sarà il weekend delle bandiere, dedicato a sbandieratori e musici delle otto contrade, uno spettacolo di suoni, colori e coreografie capace di esaltare la scuola di bandiera estense, rinomata in tutta Italia, e di portare in scena uno show di rara bellezza

I Ricostruttori nella preghiera, della cascina Santa Caterina, propongono un ciclo di quattro conferenze intitolato “Phonetica”: un percorso “nell’arte del linguaggio: dal parlato al silenzio – dalla scienza del suono alla mistica del silenzio”.

L’ultima conferenza si terrà oggi sabato 30 novembre alle ore 16, con Vittorio Lo Valvo, che parlerà di “Bruder Klaus – in cerca del silenzio”, ovvero la straordinaria vita di Fratel Klaus, contadino, magistrato, deputato, ufficiale dell’esercito che viveva nella Svizzera del ‘400 con moglie e figli: arrivato ai cinquant’anni, con il loro permesso, si ritirò a vivere come eremita nel fondo di un bosco e da allora è diventato patrono della Svizzera, dopo aver convinto la sua nazione a rinunciare per sempre alla guerra.

L’ideatore della rassegna, Domenico Barbieri, ricorda l’interrogativo iniziale: “Quali sono stati i passaggi che hanno portato l’uomo dai sofisticati meccanismi biologici e culturali del linguaggio alla scoperta del silenzio, della meditazione? Perché in tutte le culture e le religioni si è arrivati a momenti necessari di rinuncia alla parola, dopo tutta la fatica per elaborare la comunicazione?”

L’entrata è libera. Per info: 335 6655 025 – ferrara@iricostruttori.org

La Cascina Santa Caterina si trova a San Martino in via Sgarbata, angolo Stradone del Gallo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com