Cronaca
30 Novembre 2019
A dicembre gli incarichi per la consulenza tossicologica e per esaminare i reperti sequestrati, tra i quali il telefonino. La difesa farà effettuare una perizia psichiatrica su Alessio

Nonna uccisa dal nipote, le prossime tappe dell’indagine

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Ruba 80 euro di vestiti alla Lidl di via Oroboni

Nel pomeriggio di ieri (17 settembre) un 28enne di origine straniera, domiciliato in Toscana, è stato arrestato dai carabinieri di Baura perché ritenuto il responsabile di un furto avvenuto all'interno del supermercato Lidl di via Oroboni

Denis Bergamini, il compleanno. “Il primo con la verità scritta”

Avrebbe spento 63 candeline oggi, giovedì 18 settembre, Denis Bergamini, il calciatore ferrarese del Cosenza ucciso il 18 novembre 1989 - lungo la SS106 Jonica - a Roseto Capo Spulico, mentre era in compagnia dell'ex fidanzata Isabella Internò, condannata lo scorso ottobre - con giudizio di primo grado - dalla Corte d'Assise del tribunale di Cosenza a 16 anni di carcere

Caporalato durante l’aviaria. “Nessuno sfruttamento, i lavoratori hanno detto il falso”

"Nessuno è stato sfruttato e io ne esco a testa alta. Quello che hanno detto i lavoratori in aula? Era falso". Sono le parole con cui - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - la 56enne Elisabetta Zani, all'epoca dei fatti presidente della Cooperativa Agricola del Bidente, respinge le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finita alla sbarra

Pierpaolo Alessio

Consulenza tossicologica, analisi genetiche sugli oggetti sequestrati e informatiche su pc e smartphone e una consulenza psichiatrica. Sono queste le prossime tappe dell’indagine sull’omicidio di Maria Luisa Silvestri, la nonna di 71 anni uccisa dal nipote Pierpaolo Alessio (22) nella tarda serata di mercoledì 20 novembre.

Intanto primi dati provenienti dall’autopsia – l’incarico è stato affidato in settimana al medico legale Stefano Malaguti – sembrano dare riscontro preliminare alle prime indicazioni già ottenute dai testimoni, ovvero che la signora Silvestri sia stata colpita o, meglio, abbia impattato con una superficie piana, come il montante dell’auto o il volante.

Il 2 dicembre il sostituto procuratore Barbara Cavallo affiderà l’incarico per la consulenza tossicologica, dalla quale si capirà se Alessio abbia o meno assunto sostanze alcoliche e/o stupefacenti quella sera. Il 9 dicembre la procura affiderà un altro incarico per eseguire degli accertamenti – compresi i rilievi sul DNA – sulle tracce presenti sull’autovettura in cui si è consumato l’omicidio per dare ulteriori elementi utili alla ricostruzione del fatto. In programma anche delle analisi sul telefono cellulare e sui dispositivi informatici sequestrati, nonché sui movimenti di denaro che potrebbero dare indicazioni sul movente alla base dell’inspiegabile omicidio. Sono passaggi che verranno eseguiti in contraddittorio, permettendo così anche alla difesa di parteciparvi.

Proprio il difensore di Alessio – l’avvocato Pasquale Longobucco –  conferma l’intenzione di effettuare una consulenza psichiatrica sul suo assistito, motivata anche dal (presunto) vuoto di memoria del 22enne che non ricorderebbe nulla di quella folle violenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com