Politica
19 Novembre 2019
Il movimento civico: “Fusari coinvolta in una polemica faziosa e delegittimante”

Azione civica: “Inaccettabili le parole di Franz e gli attacchi di Fabbri”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Inaccettabili le parole del prof Gianfranco Franz su Venezia e i veneti, altrettanto inaccettabili gli attacchi del sindaco Fabbri dal sito istituzionale a lui e a Roberta Fusari. È la posizione espressa da Azione Civica sulle ultime polemiche estensi.

“L’assemblea conferma di considerare inaccettabili e contrari alle idee guida di Azione Civica contenuti del post del prof. Franz, che ha infiammato il dibattito web negli ultimi giorni – si legge in una nota  -. Ritiene inaccettabile che il sindaco di Ferrara utilizzi un sito istituzionale per chiedere provvedimenti disciplinari ad una istituzione autonoma come l’Università di Ferrara. Si augura che l’Università di Ferrara difenda la propria autonomia istituzionale con parole più nette. Ritiene inaccettabile che, sempre su un sito istituzionale, e non di partito, si attacchi la consigliera Roberta Fusari, a cui Azione Civica conferma la più totale e completa solidarietà”.

Il movimento civico parla di “zoppicante cultura giuridica del sindaco” al quale ricorda che “la responsabilità è dei singoli e non si estende ai familiari”.

Sulla polemica, l’assemblea “denuncia l’uso strumentale politico che il sindaco porta verso la consigliera Fusari, espressione di Azione Civica, coinvolgendola in una polemica faziosa e delegittimante verso l’opinione pubblica; mentre non ci si avvede come lo stesso Sindaco , promuovendo tale delegittimazione politica dal suo ruolo istituzionale venga meno alla posizione di garante degli istituti democratici per tutti i Ferraresi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com