Eventi e cultura
19 Novembre 2019
Giovedì 28 novembre nell'aula magna del Seminario Arcivescovile l'iniziativa del Serra Club Ferrara

Una serata in ricordo di monsignor Marcello Vincenzi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Libraccio Stefano Bordiglioni presenta “E’ tutta un’altra storia”

Mercoledì 22 maggio alle ore 10:30 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Ferrara incontra l'editoria e promosso dall'Università di Ferrara. Stefano Bordiglioni presenta il libro “E’ tutta un’altra storia” (Einaudi Ragazzi). Dialogano con l’autore gli studenti dell’Istituto Comprensivo C. Govoni

“Il suono della terra”, mostra al Dosso Dossi

Venerdì 24 maggio, dalle ore 12.30, apre al pubblico la nuova mostra firmata Liceo Artistico Dosso Dossi “Il suono della terra. Io sono natura / io sono ambiente / io sono paesaggio”, progetto parte del palinsesto “Open Air / Open Lab”

Giorgio Bassani e la stampa

"Giorgio Bassani e la stampa periodica" sarà il tema dell'appuntamento in programma mercoledì 22 maggio 2024 alle 16.30 al Centro Studi Bassaniani (via Giuoco del Pallone 15, Ferrara). Un'occasione per presentare il volume Repliche dalle interviste di una vita. Giorgio Bassani e la stampa periodica, a cura di Portia Prebys (Edisai, 2024)

Giovedì 28 novembre alle ore 21,15, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile (via Fabbri, 410), il Serra Club di Ferrara, nell’ambito delle attività culturali dedicate alla cittadinanza, proporrà un ricordo della figura di monsignor Marcello Vincenzi, “sacerdote che non solo rappresentava un’autorità spirituale, ma che, come uomo, costruiva il dialogo, sapeva essere vicino a tutti indistintamente con una capacità unica di ascolto che lo ha reso guida per generazioni di giovani”.

Marcello Vincenzi è stato vice rettore del seminario di Ferrara dal 1960 al 1976 e segretario dell’arcivescovo Filippo Franceschi, figura che citava spesso con stima e riconoscenza. E’ stato parroco di Baura dove molti lo ricordano con affetto e nel 1984 è stato nominato arciprete di Bondeno, incarico ricoperto fino a maggio del 2018. “E’ stato un uomo e un prete giusto – ha detto il vescovo Perego presente alle esequie – è stato libero dalle cose, dentro alle cose, vivendo la mitezza e la misericordia. Ne sono certo: è grande per lui la ricompensa nei cieli”.

Saranno presenti il fratello monsignor Marino Vincenzi, l’attuale arciprete di Bondeno don Andrea Pesci, il direttore dell’Accademia dei Maestri Artigiani di Bondeno, il capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Bondeno, nonché tanti amici e parrocchiani, per i quali Marcello Vincenzi è stato la sicurezza sulla quale poter sempre contare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com