Eventi e cultura
19 Novembre 2019
Sabato 23 novembre l'omaggio a Jakob Jucker e Wilhelm Wagenfeld

Cento anni di Bauhaus all’Idearte Gallery

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

E’ l’unico evento a Ferrara per festeggiare i cento anni del Bauhaus, la scuola di arte e design che, fino ad oggi, rappresenta una grandissima fonte di ispirazione e vive attraverso i suoi oggetti e architetture, simbolo di funzionalismo e ricerca sociale.

L’evento è previsto per sabato 23 novembre alle ore 17.30 alla Idearte Gallery in Ferrara. Sarà presentata una serie di lampade da tavolo di Wilhelm Wagenfeld e Jakob Jucker giovanissimo allievo del Bauhaus che, appena diciasettenne, progettò la MT10.

La collezione, di recente produzione, ma fedelissima nelle dimensioni e nei materiali, è prodotta da un’azienda che fin dal 1980 ripropone oggetti ed arredi della mitica Bauhaus. Le lampade MT10, a tiratura limitata, saranno messe in vendita esclusivamente a rivenditori tramite  la pagina facebook https://www.facebook.com/bauhaus.shop.italy/. Buona parte del ricavato sarà a favore dell’Istituto Oncologico di Meldola (Fc).

La mostra, riveste un notevole interesse culturale e didattico, è rivolta a giovani designers che, sulle orme del giovanissimo Juker, potranno raccogliere stimoli e motivazioni per implementare la loro attività. La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre. All’inaugurazione saranno presenti autorità istituzionali, nel campo dell’architettura, dell’interior dsigner.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com