Attualità
18 Novembre 2019
E' organizzato anche a Ferrara dall'Unione degli Universitari in occasione della Giornata internazionale del diritto allo studio

“L’università è al collasso, servono più investimenti”: flash mob di Udu a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Esulta l’Ars et Labor. Massa Lombarda battuto al Mazza

Eccola la prima vittoria casalinga dell'Ars et Labor in campionato. Grazie alle reti nel primo tempo di di Senigagliesi al 3' e di Iglio al 22', i biancazzurri superano il Massa Lombarda 2 a 0 e, davanti a oltre 4mila spettatori, collezionano la seconda vittoria consecutiva dopo quella raccolta in trasferta contro lo Youung Santarcangelo

Ferrara per la Palestina blocca la città

"Se succede qualcosa alla Sumud Flotilla, noi scendiamo immediatamente in piazza e blocchiamo tutto". Con questo annuncio, il collettivo Ferrara per la Palestina condivide il messaggio dei portuali di Genova e dichiara lo stato di agitazione permanente, durante la manifestazione che ieri ha attraversato la città

Mafia nigeriana. La giunta si muove per incassare il risarcimento

La giunta comunale ha dato il via libera al sindaco Alan Fabbri per incaricare un legale esterno, con l'obiettivo di avviare la procedura esecutiva e recuperare i 100mila euro di provvisionale riconosciuti al Comune di Ferrara nel processo alla mafia nigeriana

In vista del 17 novembre, Giornata internazionale del diritto allo studio, anche a Ferrara l’Unione Degli Universitari (Udu) ha organizzato un flash mob all’interno dell’università per rivendicare il diritto degli studenti ad esprimersi.

La data è l’anniversario degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista.

“È di vitale importanza per la crescita di uno stato – spiegano i promotori di Udu Ferrara – non solo che i giovani abbiano accesso all’istruzione, ma che siano accompagnati in un percorso di crescita finalizzato all’autonomia di pensiero e alla formazione di uno spirito critico. Condizioni che comportano scambio dialettico e libera espressione. Se la parola si spegne, cala il buio sul futuro. Futuro visto in maniera sempre peggiore dalle nuove generazioni”.

Un futuro che secondo Udu Ferrara può essere garantito con investimenti nel settore dell’istruzione, con particolare riferimento ovviamente all’istruzione universitaria. “Grazie alla Legge di Bilancio 2020 – aggiunge infatti l’Unione degli Universitari – scuole e università sono al collasso. Abbiamo un Paese con l’acqua alla gola che non ha capacità pratiche di affrontare il problema. Per questo chiediamo con forza emergenti investimenti sul diritto allo studio, investimenti in edilizia universitaria e residenzialità studentesca per garantire posti alloggio per tutti. E un significativo aumento delle borse di specializzazione per superare l’imbuto formativo presente al termine del corso di laurea in medicina e chirurgia. L’Università è al collasso e noi abbiamo l’acqua alla gola”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com