Attualità
16 Novembre 2019
Piazza Trento e Trieste pronta a brillare con le nuove luminarie, il villaggio sul listone e l'originale installazione luminosa

Il Natale accende la maxi cometa e il Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mafia nigeriana. La giunta si muove per incassare il risarcimento

La giunta comunale ha dato il via libera al sindaco Alan Fabbri per incaricare un legale esterno, con l'obiettivo di avviare la procedura esecutiva e recuperare i 100mila euro di provvisionale riconosciuti al Comune di Ferrara nel processo alla mafia nigeriana

Trionfo e podi per le contrade ferraresi alla Tenzone Aurea Fisb

Le contrade ferraresi hanno iniziato con grande entusiasmo la Tenzone Aurea della Fisb, la Federazione Italiana degli Sbandieratori, che si è disputata in questo fine settimana a Formigine. Dopo le prime tre specialità, i portacolori estensi hanno già fatto parlare di sé con prestazioni di rilievo e diversi podi

Lotta ai linfomi: ricerca, cura e solidarietà a Ferrara

Il 15 settembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sul linfoma. Anche i professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e le associazioni di volontariato si trovano in prima linea nella lotta a questi tumori che colpiscono il sistema immunitario

A Ferrara 14 nuovi vigili del fuoco

Nei prossimi giorni arriveranno a Ferrara 14 nuovi vigili del fuoco entrati in servizio a seguito dell'ultimo concorso. I nuovi vigili del fuoco, infatti, fanno parte degli 800 allievi che hanno appena terminato il centodecimo corso e prestato giuramento lo scorso 7 ottobre a Roma

Sabato 16 novembre il momento che tutta la città attende, con l’accensione delle luminarie del centro storico, apertura degli eventi di Natale e Capodanno organizzati da Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare, e realizzati grazie al sostegno del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio.

Alle 17.50 la suggestiva cerimonia di inaugurazione che, alla presenza del sindaco Alan Fabbri e degli sponsor, darà “luce” a una cometa a due code e a ben 4.000 luci che faranno brillare piazza Trento e Trieste.

A seguire, il taglio del nastro del Fideuram Christmas Village sul listone, dove dalle 18.30 si svolgerà anche Calici d’Autunno, la degustazione eno-gastronomica itinerante per le vie del centro a cura di FEshion Eventi che proseguirà fino a domenica 17 novembre.

Il villaggio natalizio darà spazio anche alle associazioni di volontariato del territorio, che avranno modo di farsi conoscere: un Natale solidale che si potrà sostenere anche acquistando i biglietti della Lotteria per Ferrara che mette in palio diversi premi.

Annullato invece, causa il maltempo, il concerto della Casanova Venice Ensemble che avrebbe dovuto precedere l’accensione delle luminarie.

Domenica 17, dalle 15 al Fideuram Christmas Village animazione con Radio Bruno per spostarsi poi alle 17.30 in piazza Savonarola con uno dei momenti più attesi, l’inaugurazione di “Generali Baluardi colora il Castello”, la nuova installazione che per cinquanta sere illuminerà di un colore diverso le quattro facciate del Castello Estense.

Un’opera imponente, la cui realizzazione è resa possibile grazie alla sensibilità di Giancarlo Bechicchi, agente generale dell’Agenzia Generali Ferrara Baluardi, sponsor tradizionalmente vicino agli organizzatori. In occasione dell’inaugurazione si esibiranno, per un momento di grande suggestione, la cantante Ambra Bianchi e il baritono Thiago Felipe Stopa.

E per gli amanti della fotografia, con il primo evento del programma si apre anche il contest instagram #FEnadal. Le categorie premiate quest’anno saranno: miglior fotografia de “Generali Baluardi colora il Castello”, miglior fotografia della città illuminata, miglior fotografia delle fontane danzanti, miglior fotografia dell’Incendio del Castello, fotografia più rappresentativa del Natale a Ferrara e lo scatto che riceverà più “like” in assoluto.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.capodannoferrara.com.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com