Altri sport
14 Novembre 2019
L'attività dell'Uisp Ferrara per la promozione di uno stile di vita sano e attivo

“Agili non Fragili” si estende a tutto il territorio ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pallamano. La Securfox vince a Padova

Bella vittoria delle ragazze della Securfox che vincono in modo perentorio in casa di Padova, chiudendo la propria regular season al 2° posto a quota 28 punti con 14 gare vinte e 4 sconfitte

Bis europeo per Illia Kovtun, la stella ucraina della Pgf

A Rimini è in corso di svolgimento il primo atto del Campionato Europeo di Ginnastica Artistica, quello dedicato ai maschi, e a Ferrara si tifa azzurro e anche, immancabilmente, per il palestrino Illia Kovtun, stella ucraina da quattro anni portacolori della...

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Agili non Fragili” ha l’ambizione di integrare in un unico progetto coerente e capillare le buone pratiche realizzate dalla Uisp e dalle sue articolazioni negli ultimi 30 anni in contesti sociali, geografici o temporali circoscritti, estendendolo a tutto il territorio ferrarese.

Uisp Ferrara è dal 2017 tra le “palestre che promuovono salute” e collabora con l’Ausl, gli enti pubblici, le associazioni del territorio in programmi e iniziative di promozione della salute. “Agili non Fragili” propone attività di gruppo in palestra, in piscina, nella arre verdi, parchi attrezzati e non, piste ciclabili.

L’obiettivo è il benessere attraverso la promozione di uno stile di vita sano, attivo e sostenibile.

I corsi sono tenuti da insegnanti diplomati o laureati in scienze motorie, caratterizzati da una metodologia mirata ad adattare l’esercizio motorio alle caratteristiche della persona. L’attività è dedicata alla popolazione adulta ed anziana, sviluppa in particolare laboratori assistiti per persone con malattie neurologiche (Alzheimer-Parkinson) e laboratori di attività motoria e sportiva per persone con percorsi di assistenza psichiatrica. Importante nel percorso è la relazione con i centri sociali che rappresentano un presidio sociale del territorio in particolare nelle aree periferiche, di rilievo la ginnastica a domicilioprogettata per 12 appartamenti abitati da persone sole.

Qui le attività organizzate nel comune di Ferrara

Qui le attività organizzate nella provincia di Ferrara

Le attività, inserite nel progetto Agili non Fragili, sono realizzate grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com