Attualità
8 Novembre 2019
Squadre speciali saranno chiamate a intervenire in tempi brevi e anche su segnalazione dei cittadini e dei comitati di residenti

Autostrade manda le task force per la manutenzione dei viadotti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso ‘imam’. Il sindaco Bernardi scrive al ministro Piantedosi

. Dopo il servizio di Quarta Repubblica, programma di Rete4, e l'intervista al sedicente imam, Dario Bernardi, sindaco di Portomaggiore, fa sapere di aver scritto - d'accordo col prefetto Massimo Marchesiello, a Matteo Piantedosi, ministro dell'Interno, per informarlo sulla situazione a livello comunale e, in particolare, su quella di questi giorni

Una locandina in vetrina, una mano tesa: Ferrara contro la violenza sulle donne

Una locandina nelle vetrine della città per dire "Basta violenza sulle donne". Un semplice foglio, ma capace di trasformare negozi, farmacie e mercati in veri presidi di ascolto e protezione per chi vive situazioni di paura o isolamento. Ferrara si mobilità così, con una rete diffusa e concreta, per dare un segnale chiaro: qui nessuna donna è sola

La Cittadella San Rocco “rinasce” e vuole riaprirsi alla cittadinanza

Uno spazio simbolo della città oltre che della sanità ferrarese, un luogo di cura e di prossimità ma anche di innovazione. A Cna Ferrara un convengo promosso dall'Ausl di Ferrara ha raccontato “Gli interventi di recupero della Casa della Comunità ‘Cittadella San Rocco’ a Ferrara”

Ferrara si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

Ogni anno 15 milioni di bambini nel mondo nascono prematuri: in Italia sono oltre 30mila. Una realtà che richiede cure specializzate, sostegno continuo alle famiglie e un impegno costante delle comunità locali. Anche Ferrara risponde presente e, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, si prepara a illuminarsi di viola e a promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà

Autostrade per l’Italia fa un nuovo passo avanti per rassicurare gli italiani sulla manutenzione dei viadotti e mette in campo delle “squadre speciali” per la manutenzione che saranno chiamate a intervenire in tempi brevi e anche su segnalazione dei cittadini e dei comitati di residenti.

Queste nuove squadre specializzate sono formate da tecnici di Pavimental, società controllata da Autostrade, e hanno l’obiettivo di effettuare in tempi rapidi interventi di manutenzione preventiva delle strutture e delle parti accessorie di ponti e viadotti. In sostanza dovranno provvedere alla rimozione di materiali e al ripristino delle superfici in calcestruzzo, alla manutenzione e sostituzione dei pluviali per lo scarico delle acque piovane, al trattamento anticorrosivo delle armature e delle parti in acciaio, alle verniciature e ai trattamenti protettivi.

L’attività è complementare e parallela al piano nazionale di manutenzione di ponti e viadotti che è stato avviato all’inizio di quest’anno. Le nuove squadre di intervento hanno già iniziato ad operare a Genova, ma progressivamente agiranno su tutta la rete autostradale di Autostrade sulla base di una programmazione effettuata dalle Direzioni di Tronco.

I tecnici che hanno iniziato a operare sulla rete ligure sono 30, suddivisi in squadre normalmente di 4 persone, e nell’area genovese hanno già effettuato alcuni interventi sulla base di segnalazioni ricevute per alcune campate sovrastanti abitazioni e insediamenti produttivi. Ora è stata avviata in modo sistematico l’attività di manutenzione sulle opere individuate dalla Direzione di Tronco di Genova. Entro settembre 2020 in tutta la Liguria saranno circa 90 le opere oggetto di intervento, di cui le prime 10 vedranno lavori in corso già a novembre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com